Premio Strega 2018, cresce l’attesa per il vincitore: stasera alle 23 in diretta su Rai 3
Cresce l'attesa per la serata finale del Premio Strega 2018. Stasera dalle 22:30 sulla Rai inizierà lo spoglio dei voti depositati nell'urna dagli Amici della domenica, per poi dare spazio alle 23 alla diretta televisiva su Rai 3. Il momento più atteso dalla comunità di lettori, editori e scrittori nel nostro paese è dunque arrivato. Quest'anno, diversamente dalle passate edizioni, non ci sono state grosse polemiche, dopo la vittoria dello scorso anno di Paolo Cognetti con "Le otto montagne" (Einaudi). Seconda classificata, lo ricordiamo, Teresa Ciabatti con "La più amata" (Mondadori).
La cerimonia avrà sede al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, dove già l'anno scorso era ritornata dopo l'esperienza nel 2016 all'Auditorium. La diretta televisiva sarà condotta da Eva Giovannini con ospite speciale Giampiero Mughini, partirà dalla sala del museo che ospita il famoso sarcofago degli sposi. Non c'è un vero favorito alla vigilia, anche se la prima conta dello scorso 13 giugno, con la selezione della cinquina finalista, mette naturalmente davanti a tutti Helena Janeczek con"La ragazza con la Leica" che prese 256 voti. Restano in corsa (e, secondo i rumors, in rimonta) Marco Balzano con"Resto qui" (sempre Einaudi), Sandra Petrignani con "La corsara", Lia Levi con "Questa sera è già domani" e Carlo D'Amicis con "Il gioco".
È quasi tutto pronto per la serata finale del più ambito riconoscimento letterario italiano. E al museo nazionale etrusco di Villa Giulia sono in mostra i libri finalisti. Ospitati nelle preziose vetrine, tra reperti antichi e opere uniche, ogni titolo ha ispirato un percorso e una collocazione suggerita da una frase dei dodici romanzi tra i quali è stata scelta la cinquina. La mostra, che sarà aperta fino al 30 agosto, è un susseguirsi di sorprese come accade davanti a Era, la dea della bellezza che nella sua teca ospita il libro di Elena Malaj, "Dal tuo terrazzo si vede casa mia" (Racconti Edizioni), tra i 12 finalisti.