video suggerito
video suggerito

Premio Strega 2016, i 12 finalisti: ancora in gara Mondadori e La Nave di Teseo

Il Comitato direttivo ha selezionato i 12 finalisti del Premio Strega 2016: è presente Mondadori con “L’uomo del futuro” di Eraldo Affinati, e anche Rizzoli con “La scuola cattolica” di Edoardo Albinati. Passano anche Simona Lo Iacono, Rossana Campo e Demetrio Paolin. Debutta fra i semi finalisti anche la casa editrice La Nave di Teseo, con “La femmina nuda” di Elena Stancanelli.
A cura di Federica D'Alfonso
17 CONDIVISIONI
Immagine

Il vincitore verrà annunciato l'8 luglio, mentre i cinque finalisti saranno noti il prossimo 15 giugno: nel frattempo, sono stati annunciati i nomi dei dodici finalisti del Premio Strega 2016. Molte le novità per questa settantesima edizione, iniziando dalla location: per la prima volta in assoluto nella storia dell'evento, l'annuncio del vincitore sarà dato all'Auditorium Parco della Musica e non a Villa Giulia. Ma nulla cambia, in sostanza, nel prestigioso premio: e nemmeno i nomi dei dodici semifinalisti, resi pubblici questa mattina, sono una sorpresa. Autori conosciuti, affermati nel panorama editoriale italiano e già inseriti nei pronostici.

"Anche quest’anno, segnato dall’avvento di grandi concentrazioni editoriali, abbiamo registrato una vasta partecipazione di editori indipendenti piccoli e meno piccoli", ha dichiarato Tullio De Mauro, presidente del Comitato direttivo e della Fondazione Bellonci. "Non poche esclusioni sono state oggetto di inevitabile rammarico. Come nella scorsa edizione, i temi trattati evidenziano la cupezza dei nostri tempi, emerge tuttavia qua e là una luce di speranza".

I dodici candidati

Mondadori ce l'ha fatta, arrivando fra i dodici con "L'uomo del futuro", di Eraldo Affinati, dedicato a Lorenzo Milani. Ci sono poi Rizzoli, con "La scuola cattolica" di Edoardo Albinati, l'editore Giunti con "L'addio" di Antonio Moresco e Garzanti con "Se avessero" di Vittorio Sermonti.

Arriva nei primi dodici anche Simona Lo Iacono, che con E/O ha presentato "Le streghe di Lenzavacche", insieme a Paolo Malaguti, che partecipa con "La reliquia di Costantinopoli", edito da Neri Pozza. E ancora: "Dove troverete un altro padre come il mio" di Rossana Campo (edizioni Ponte alle Grazie), "Dalle rovine" di Luciano Funetta (edizioni Tunué), "Il cinghiale che uccise Liberty Valance" di Giordano Meacci (Minimum Fax), "Conforme alla gloria" di Demetrio Paolin (Voland) e "La figlia sbagliata" di Raffaella Romagnolo (Frassinelli). Debutta anche La Nave di Teseo, la nuova casa editrice fondata da Elisabetta Sgarbi e Umberto Eco, con "La femmina nuda" di Elena Stancanelli.

Il Comitato direttivo del Premio che ha selezionato i dodici libri in gara è presieduto da Tullio De Mauro, e composto da Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Enzo Golino, Giuseppe Gori, Melania Mazzucco, Luca Serianni e Maurizio Stirpe.

Le presentazioni ufficiali dei dodici candidati avranno luogo sabato 30 aprile a Sanremo e il 5 maggio a Benevento. La prima votazione per selezionare la cinquina dei finalisti si terrà come di consueto in Casa Bellonci, sede della Fondazione, mercoledì 15 giugno. Ai voti degli Amici della Domenica si aggiungeranno quelli di 40 lettori selezionati da librerie indipendenti italiane associate all’ALI e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero, per un totale di 460 aventi diritto. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno venerdì 8 luglio, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La dozzina selezionata dal Comitato direttivo concorre inoltre alla terza edizione del Premio Strega Giovani, che coinvolge una giuria di circa 500 ragazze e ragazzi – di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e all’estero. Il vincitore sarà annunciato lunedì 13 giugno per il terzo anno consecutivo alla Camera dei Deputati.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views