video suggerito
video suggerito

Premio Nobel per la Letteratura al francese Patrick Modiano

Il premio Nobel allo scrittore 69enne per “l’arte della memoria attraverso la quale ha evocato destini umani più inafferrabili”
A cura di Antonio Palma
8 CONDIVISIONI
Immagine

Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato quest'anno al romanziere francese Patrick Modiano per "l'arte della memoria attraverso la quale ha evocato destini umani più inafferrabili e svelato il mondo dell'Occupazione" nazista in Francia. L'annuncio è arrivato da Stoccolma poco dopo le 13 dall'Accademia Reale Svedese. Patrick Modiano, autore tra l'altro di L'orizzonte (Einaudi), Fiori di Rovina (Lantana), Riduzione di Pena (Lantana) e Dora Bruder (Guanda), è nato a Boulogne-Billancourt il 30 luglio del 1945 da padre di origine ebraica e da madre fiamminga. Proprio alla figura paterna Modiano ha dedicato molta della sua opera letteraria ricostruendo, tra mille ombre, la sua storia di ebreo che si ritrovò a collaborare col regime francese di Vichy e gli occupanti nazisti. Considerato uno dei più importanti narratori francesi, Modiano ha già vinto numerosi premi nazionali e internazionali per le sue opere letterarie.

Modiano non avvertito del Premio nobel

Dopo la decisione dei 18 giurati dell’Accademia Reale Svedese, che lo hanno scelto tra 210 scrittori 36 dei quali candidati per la prima volta, a Modiano è stato conferito il premio Nobel per la letteratura e i relativi otto milioni di corone, più di 800mila euro. La sorpresa deve essere stata totale per Modiano perché, come ha spiegato il presidente dell'accademia svedese Peter Englund alla televisione pubblica svedese, l'accademia dei Nobel non è riuscita a raggiungere telefonicamente Modiano prima dell'annuncio ufficiale del premio. Modiano succede nel nobel per la letteratura alla scrittrice canadese Alice Munro.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views