Premio Bancarella, trionfa Dolores Redondo con “Tutto questo ti darò”
Trionfa Dolores Redondo fra i “Magnifici 6” della sessantaseiesima edizione del Premio Bancarella con "Tutto questo ti darò" (DeA Planeta). La premiazione è avvenuta ieri, 22 luglio 2018, in Piazza della Repubblica a Pontremoli, al termine di una votazione, che ha visto prevalere l'autrice basca sugli inseguitori. Un predominio che si era già avvertito, al termine della “votazione silente”, la novità introdotta da quest’anno. Mentre Catena Fiorello e Monica Leoncini, intrattenevano il pubblico, fra una domanda agli Autori, al Presidente del Premio 2018, Matteo Strukul, ed al cantante Amedeo Minghi, ospite d’eccezione, il Comitato del Premio spogliava, sotto la supervisione del Notaio Dottoressa Sara Rivieri, le prime 100 schede delle 166 pervenute.
La novità studiata per rendere più fluente la serata, alla lettura del risultato parziale dello scrutinio, da parte del Segretario del Premio, Ignazio Landi, evidenziava già un cospicuo distacco di “Tutto questo ti darò” rispetto agli inseguitori. Ottantasei preferenze per la Redondo, cinquantuno per il primo inseguitore, “I fantasmi dell’impero”. La classifica finale, non cambierà più, con la Vincitrice a ben 142 preferenze, il “trio di Sellerio” Dodaro, Panella e Consentino a 80, “L’assassinio di Florence Nightingale Shore” di Jessica Fellowes a 75, Guido Marangoni a 73, con “Anna che sorride alla pioggia”, 70 voti per Paolo Rumiz e “La regina del silenzio” ed infine “Nostalgia del sangue” di Dario Correnti (pseudonimo!) a 52.
Gioia per Dolores Redondo al momento della proclamazione da parte del Notaio. Entusiasta del risultato e del del premio, promette di farsi portavoce dei principi per i quali il Bancarella è noto: un premio dei librai, votato dai librai, una garanzia di qualità e gradimento del lettore. "Ho scritto un giallo, con situazioni complicate, morti e suspance ma, il susseguirsi delle emozioni al cardiopalma che mi hanno pervaso ogni volta che sentivo ripetere ‘Tutto questo ti darò' è stata una cosa unica. Il romanzo della Redondo è stato vincitrice del Premio Planeta 2016 selezionata nella shortlist del CWA International Dagger, il più importante premio di crime europeo. Pubblicato in Spagna lo scorso novembre, 400.000 copie vendute, in corso di traduzione in 22 Paesi. Un noir appassionante sulla violenza dei pregiudizi e i conflitti di una famiglia segnata da segreti inconfessabili.