video suggerito
video suggerito

Preghiera del mare, a settembre in libreria Khaled Hosseini a cura di Roberto Saviano

Si intitola “Preghiera dal mare” l’ultimo libro di Khaled Hosseini, autore de “Il cacciatore di aquiloni” che uscirà a settembre in contemporanea in diversi paesi, tra cui l’Italia, per ricordare la scomparsa del piccolo Aylan Kurdi, annegato a soli tre anni. Il volume è a cura di Roberto Saviano.
A cura di Redazione Cultura
54 CONDIVISIONI
Immagine

Un padre che guarda il figlio dormire durante il viaggio che sperano li porterà verso una vita migliore. Inizia con il più classico degli incipit – "Mio caro Marwan…" – l'ultimo libro di Khaled Hosseini, autore del bestseller "Il cacciatore di aquiloni", che per l'occasione uscirà in contemporanea con gli Usa e nel Regno Unito a settembre, in occasione del terzo anniversario della morte di Aylan Kurdi, il bambino siriano di 3 anni il cui corpo era stato sospinto dalla marea su una spiaggia turca. Nel nostro Paese, "Preghiera del mare" sarà pubblicato da SEM – Società editrice milanese per la traduzione di Roberto Saviano che è anche l'autore di un'intensa prefazione.

"Preghiera del mare" è la lettera di un padre al suo bambino, di notte, su una spiaggia buia, con persone che parlano ‘lingue che non conosciamo’. I ricordi di un passato fatto di semplici sicurezze, la fattoria dei nonni, i campi costellati di papaveri, le passeggiate nelle strade di Homs si mescolano a un futuro incerto, alla ricerca di una nuova casa, dove ‘nessuno ci ha invitato’, dove chi la abita ‘ci ha detto di portare altrove le nostre disgrazie’. Un futuro di attesa e di terrore, che comincerà al sorgere del sole, quando dovranno affrontare quel mare, vasto e indifferente.Questa lettera è un grande atto d’amore e nelle parole che la compongono c’è la vita. Speranze e paura, felicità e dolore. Impossibile non riconoscersi, non pensare che al posto di quel padre e quel bambino potremmo esserci noi. Impossibile non sapere che tutto questo, comunque, ci riguarda.

Khaled Hosseini è nato nel 1965 a Kabul e a tredici anni si è trasferito con la famiglia negli Stati Uniti. È uno degli scrittori più letti e amati, autore di tre bestseller: Il cacciatore di aquiloni, Mille splendidi soli e L’eco rispose. Hosseini è inviato dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e ha dato vita alla Khaled Hosseini Foundation, un ente non profit che fornisce assistenza umanitaria alla popolazione afghana. Vive con la moglie e i due figli a San José, in California.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views