Poseidone, Artemide, Taras: le divinità della mitologia greca in mostra a Taranto
Si intitola "Uomini e dei" la rassegna di laboratori didattici e visite guida programmate per il mese di aprile al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Un viaggio alla scoperta dei personaggi e delle divinità della mitologia greca e romana, comprese le visite guidate tematiche con approfondimenti nelle sale espositive, a cura di “Nova Apulia”. Con specifici focus Poseidone, Artemide, Hyakinthos e Polyboia, le pitture rupestri e l'imperatore Augusto. Con tante curiosità, come la scoperta del delfino che salvò Taras e lo condusse sulle coste della città che da lui prenderà il nome.
Nasce così la città di Taranto, che attraverso il nuovo allestimento del suo museo archeologico, ha inteso instaurare un dialogo tra i beni monumentali e la città, in un dialogo fecondo che finalmente proietta Taranto verso la dimensione che la città pugliese merita.
Le visite guidate dei prossimi fine settimana a "Uomini e dei"
Sabato 22 aprile ore 17:30: Primi culti della preistoria
Visita guidata tematica in mostra mirata alla conoscenza delle prime manifestazioni di culto come le pitture rupestri. A seguire attività didattica di manipolazione creativa: graffiti.
Sabato 28 aprile ore 17:30: Uomo o Dio? Augusto Imperatore
Info su "Uomini e dei"
Ogni sabato di Aprile alle ore 17:00 visita guidata tematica “Uomini e Dei” e ogni domenica di Aprile alle ore 11:30 approfondimenti tematici in mostra a cura di un archeologo:
- domenica 9 Aprile ore 11:30: POSEIDONE;
- domenica 16 Aprile ore 11:30, ARTEMIDE;
- domenica 23 Aprile ore 11:30, HYAKINTHOS E POLYBOIA;
- domenica 30 Aprile ore 11:30, DIVUS AUGUSTUS.
Tariffa visita più biglietto di ingresso: intera 13,00 euro, ridotta 9,00 euro, gratis minori di 12 anni. Info e prenotazione obbligatoria: 099 4538639 e-mail: prenotazioni@novaapulia.it