video suggerito
video suggerito

Pompei, per Natale la musica di Ennio Morricone risuona nel parco archeologico deserto

Un doppio struggente omaggio video per gli auguri di buone feste promosso dal Parco archeologico di Pompei: al maestro Ennio Morricone, scomparso quest’anno all’età di 92 anni, e ai luoghi della cultura chiusi per l’emergenza Covid-19. Le note di Nuovo Cinema Paradiso riecheggiano negli scavi chiusi: il video in rete.
A cura di Redazione Cultura
834 CONDIVISIONI
Immagine

La musica di Ennio Morricone riecheggia nel Parco archeologico di Pompei per augurare a tutti buone feste e buon Natale 2020. È struggente l'omaggio musicale a cura di due nomi internazionali della musica jazz contemporanea, Rosario Giuliani al sax e Luciano Biondini alla fisarmonica. I due jazzisti hanno interpretato en plen air le note di "Love Theme for Nata2, celebre brano della colonna sonora di "Nuovo Cinema Paradiso" film premio Oscar per la regia di Giuseppe Tornatore, composta dal maestro Ennio Morricone scomparso lo scorso 6 luglio ell'età di 92 anni, lasciando un enorme vuoto nella musica, nel cinema e in generale nella cultura del nostro Paese.

Con i musei e i siti archeologici chiusi, quest'omaggio musicale, peraltro è ancor più struggente: rappresenta l’augurio speciale per le festività da parte del Parco archeologico di Pompei, oltre che un omaggio al grande compositore Ennio Morricone. L’esecuzione dal vivo del brano è riuscita a sublimare la poesia di un luogo unico quale è Pompei, nella dimensione surreale del momento, e a restituire il senso perfetto dell’armonia che la musica e il patrimonio culturale sono in grado di trasmettere, interagendo e sublimandosi a vicenda.

Il progetto promosso dalla Soprintendenza al Parco archeologico del sito campano, chiuso in ossequio alla normativa per il contenimento della pandemia da Coronavirus, è stato realizzato grazie alla collaborazione del Saint Louis College Of Music di Roma. Il video sarà visibile sul sito istituzionale www.pompeiisites.org e sui social del Parco dal 24 dicembre, al momento è disponibile l'anteprima, si attende il video integrale.

834 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views