PlayStation Days of Play 2019: quando il videogioco è cultura
Ieri, 7 giugno, sono iniziati i PlayStation Days of Play, un'iniziativa che andrà avanti per dieci giorni ed è stata pensata da Sony Entertainment come modo per celebrare e ringraziare gli appassionati di videogames.
È infatti un dato di fatto che PlayStation sia la vera leader del mercato degli hardware e dei software per gli amanti del gaming, ma la crescita esponenziale della console targata Sony è anche conseguenza dell'incremento che il mercato dei videogiochi ha avuto negli ultimi anni. Un dato importante, da questo punto di vista, viene riportato da Fondazione Symbola, la quale ogni anno pubblica un report dal titolo "Io sono cultura: l'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi". Ciò che questo report racconta sul mercato italiano del videogioco è molto interessante.
Scopri tutte le offerte PlayStation in occasione dei Days of Play!
Il videogioco: un mercato da 1,5 miliardi in Italia
Nella più recente analisi di Fondazione Symbola gli autori del report – che provengono da Università e centri di ricerca italiani – analizzano lo stato dell'arte dei diversi comparti dell'industria culturale e creativa, tra i quali il mercato dei videogiochi è sicuramente uno dei più floridi: stando agli ultimi dati disponibili, l'industria italiana dei videogames genera un fatturato che supera il miliardo di euro, con un aumento in tutti i segmenti ma soprattutto nel comparto dei software, quindi nei videogiochi veri e propri.
Si tratta quindi di un comparto che, insieme all'industria editoriale e cinematografica, rappresenta uno dei principali traini per il mercato culturale italiano, e che genera innovazione, lavoro e nuove opportunità. In Italia sono molte le start up e imprese che si occupano di ideazione e produzione di videogames per le console più diffuse al mondo, ma anche i centri storici che si aprono ai nuovi media: l'esempio più lampante è quello di Cinecittà Game Hub, un incubatore promosso dallo storico Istituto Luce che promuove la produzione di videogames innovativi.
Scopri tutte le offerte PlayStation in occasione dei Days of Play!
Days of Play: il regalo di PlayStation per i gamer
L'industria del videogioco si è sviluppata esponenzialmente negli ultimi anni e ha valicato i confini della console, entrando all'interno dei nostri pc, smartphone e smart TV. Ci sono però dei marchi che sono riusciti a resistere all'omnicanalità del videogioco, caricando le proprie console di un forte valore simbolico.
PlayStation è l'azienda che è meglio riuscita a interpretare, da un lato, le esigenze di rinnovamento degli utenti, dall'altro il valore iconico della console e l'effetto nostalgia nei confronti dei target più grandi dal punto di vista anagrafico, e quindi anche più altospendenti.
Oltre alla riedizione della PlayStation 1, in attesa del rilascio della PlayStation 5 il colosso Sony Entertainment ha lanciato un evento promozionale, i Days of Play, per ringraziare la community e celebrarne la fedeltà e l'attaccamento alla marca.
Molti i videogames proposti a prezzo scontato dal 7 al 17 giugno: dai grandi cult, come la saga di Resident Evil, ai giochi di ambientazione fantasy e mitologica come nel caso di God of War, fino ad arrivare ai simulatori di guida come lo storico Gran Turismo Sport.
Scopri tutte le offerte PlayStation in occasione dei Days of Play!