“Più libri più liberi”: al via la Fiera del libro di Roma, con un omaggio a Fo e Dylan
Dal 7 all'11 dicembre 2016 torna il consueto appuntamento con la piccola e media editoria: giunto alla sua quindicesima edizione, “Più libri più liberi” propone quest'anno, per festeggiare l'importante traguardo, un programma ricchissimo, con oltre 400 appuntamenti e tantissimi ospiti, come Kureishi, Saviano e Camilleri. Una cinque giorni dedicata al mondo editoriale, ospitata al Palazzo dei Congressi dell'Eur: per l'ultima volta, visto che dall'anno prossimo sarà la chiacchieratissima Nuvola di Massimiliano Fuksas ad ospitare l'evento.
Sarà il romanziere anglo-pakistano Hanif Kureishi ad aprire la Fiera della Piccola e media editoria di Roma: un focus importante sul volto dell'editoria contemporanea, quello proposto dalla Fiera romana. Un'editoria “piccola”, poiché non legata alle grandi realtà editoriali nazionali, ma in forte crescita: lo stesso fermento culturale dell'iniziativa dimostra come il percorso di esperienze editoriali nuove e indipendenti sia ormai consolidato, apprezzato anche da nomi importanti del panorama culturale internazionale.
Dopo Kureishi, si alterneranno sul palco di “Più libri più liberi” alcuni dei nomi più in vista della nascente nuova editoria italiana, raccontando le nuove sfide e le avventure intraprese in questi ultimi anni: Chiara Valerio, di Tempo di Libri, Nicola Lagioia, dal Salone del Libro di Torino e Lidia Ravera si confronteranno sul ruolo dei vari saloni del libro in Italia.
Inoltre, parteciperanno Zerocalcare e Leo Ortolani, in un evento organizzato da Bao Publishing. Fra gli altri autori presenti Erri De Luca, Valeria Luiselli, Mircea Cărtărescu, Laura Lindstedt, Jan Brokken, Andrea Camilleri, Harry Parker, Valeria Parrella, Marc Augè, Lidia Ravera, Piero Angela, Chiara Valerio e Elena Stancanelli.
Attesissimo, ma ancora top secret, l'intervento di Roberto Saviano, che presenterà il suo nuovo libro, “La paranza dei bambini”.
Un omaggio ai grandi nomi del 2016
Quest'anno, la Fiera di Roma porta sul palco anche artisti come Ascanio Celestini e Sergio Staino, per rendere omaggio al Maestro Dario Fo, scomparso lo scorso ottobre. Ci sarà poi Nanni Moretti, che leggerà alcuni brani di Natalia Ginzburg, nell’ambito del centenario dalla nascita della scrittrice di Einaudi. Inoltre, il 9 dicembre, anche il discusso nuovo premio Nobel, Bob Dylan, verrà omaggiato con un recital delle sue canzoni.