video suggerito
video suggerito

Persona dell’anno Time: le 5 più controverse della storia, da Adolf Hitler a Richard Nixon

La scelta di Greta Thunberg come “Persona dell’anno” secondo Time sta facendo discutere, ma in passato la prestigiosa rivista statunitense ha concesso questo riconoscimento con scelte ben più controverse. Da Hitler a Stalin, passando per Khomeini, Nixon e Krusciov: ecco 5 scelte più controverse della “Person of the year”.
A cura di Redazione Cultura
83 CONDIVISIONI
Immagine

La scelta del Time di far ricadere il titolo di "Persona dell'anno 2019" sull’attivista per l'ambiente, la giovanissima svedese Greta Thunberg, sta dividendo l'opinione pubblica. La sedicenne, che ha battuto Donald Trump e Nancy Pelosi, è la persona più giovane a essere insignita del prestigioso riconoscimento, dopo essere stata in lizza quest’anno anche per il premio Nobel per la Pace. Ma le polemiche che stanno accompagnando questa scelta non sono merce rara, eppure hanno coinvolto persone decisamente più discutibili della giovane Greta.

Dal 1927, infatti, con scelte che hanno segnato un'epoca, oppure molto contestate e "cantonate" dimostratesi tali dalla storia, Time ha attribuito il famoso riconoscimento, lasciando discutere l'opinione pubblica per giorni, tranne poi cadere nell'oblio fino all'anno successivo. Tralasciando Greta e la sacrosanta campagna per l'ambiente, quali sono state le scelte, in assoluto, da considerare più controverse per il prestigioso riconoscimento? Ecco, senza pretesa di esaustività, alcune delle più incendiarie tra le "Persone dell'anno" del Time a partire dal 1927.

Adolf Hitler, person of the year 1938

Immagine

Il dittatore tedesco Adolf Hitler, responsabile dell'olocausto degli ebrei e dei dieci milioni di morti causati dalla Seconda guerra mondiale, prima di intraprendere la sciagurata impresa bellica, fu nominato dal Time nel 1928 come persona dell'anno. Naturalmente già all'epoca, la prestigiosa rivista americana ne comprendeva i pericoli, considerato che pochi mesi prima il dittatore tedesco aveva annesso l'Austria alla Germania. Non a caso le motivazioni con cui fu scelto, all'epoca, fu la seguente:

Hitler è diventato nel 1938 la più grande forza minacciosa che il mondo democratico e amante della libertà deve affrontare oggi.

Josef Stalin, persona dell'anno 1939 e 1942

Getty Images
Getty Images

Il leader sovietico è spesso indicato come uno dei più spietati dittatori della storia. Stalin fu una figura influente dell'epoca tra la sua brutale e sanguinosa ascesa al potere in Russia e il suo ruolo centrale nella sconfitta dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Eppure l'uomo forte dell'Unione Sovietica ricevette ben due volte il prestigioso riconoscimento. Questo perché, la seconda metà del 1942 e la prima parte del 1943 rappresentarono un importante punto di svolta nella guerra a causa della vittoria sovietica nella battaglia di Stalingrado. Molti storici, infatti, la considerano ancora oggi la più grande battaglia della Seconda guerra mondiale, poiché fermò l'avanzata tedesca sul fronte orientale e cambiò l'intero corso del conflitto per gli alleati.

Nel 1957 il Time scelse Nikita Krusciov

Immagine

Nikita Krushchev divenne il leader dell'Unione Sovietica con la morte di Stalin nel 1953, e fu nominato Time Person of the Year nel 1957. Ha guidato i sovietici durante una parte cruciale della guerra fredda, compresa la crisi dei missili cubani nel 1962. Gli Stati Uniti e i sovietici erano stati alleati durante la seconda guerra mondiale, ma presto divennero avversari come i paesi più potenti del globo sulla scia del conflitto. Nel 1957, gli Stati Uniti furono presi dal panico dopo che i sovietici lanciarono i satelliti Sputnik, segnando l'inizio dell'era spaziale e la corsa allo spazio tra USA e URSS. All'inizio del 1958, quando Time spiegò la sua scelta di Krusciov come persona dell'anno, scrisse:

I simboli del 1957 erano due strisce chiare e chiare di luce che squarciavano i cieli notturni del mondo. Con gli Sputnik, la Russia ha coinvolto l'uomo una nuova era dello spazio, e con i suoi progressi nell'arte della missilistica, ha posto gli Stati Uniti con la più drammatica minaccia militare che abbia mai affrontato.

Richard Nixon nel '70 e nel '71

Immagine

L'ex presidente degli Stati Uniti Richard Nixon è stato nominato Time's Person of the Year nel 1970 e 1971. Nixon è senza dubbio tra i presidenti più controversi della storia degli Stati Uniti a quel tempo, a causa dello scandalo Watergate, che ha portato alle sue dimissioni nel 1974 mentre affrontava la prospettiva di impeachment. Quando il Time lo scelse come persona dell'anno per il 1971, le ragioni furono da rintracciare nella famosa visita di Nixon nella Cina comunista e degli sforzi per strappare gli Stati Uniti dal Vietnam.

Ayatollah Khomeini, persona dell'anno 1979

Immagine

Khomeini fu la figura centrale della rivoluzione islamica del 1979 in Iran, che vide cancellato il governo filo-occidentale e causò la crisi degli ostaggi presso l'ambasciata americana a Teheran, quando 52 persone furono tenute prigioniere per 444 giorni. Parlando dellla decisione di nominare la persona dell'anno Khomeini all'inizio del 1980, Time scrisse che:

L'importanza di Khomeini va ben al di là dell'incubo rappresentato dal sequestro dell'ambasciata. La rivoluzione che ha portato al trionfo minaccia di sconvolgere l'equilibrio mondiale più di qualsiasi altro evento politico dalla conquista di Hitler dell'Europa.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views