video suggerito
video suggerito

Perché Sophia Loren ha ancora il mondo ai suoi piedi dopo 70 anni di carriera

Libri, film, riconoscimenti. Dopo 70 anni di carriera da diva l’attrice italiana è ancora tra le star più amate. Il New York Times la celebra tra le migliori interpreti del 2020 per “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti, mentre da noi è in uscita l’ultimo libro dedicato alla giovane Sofia dei Campi Flegrei. E qualcuno già parla di nomination ai prossimi Oscar…
A cura di Redazione Cultura
2.961 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti pazzi per Sophia Loren. Ancora. Dopo 70 anni di carriera, da vera diva per l'ex "stuzzicadenti" puteolano e una delle regine di Hollywood, tutti parlano di lei. Giornali, libri, film. Della sua bravura di attrice, della sua bellezza mai sfiorita e che ha saputo trovare un accordo col tempo, dell'icona leggendaria già fissata come una stella luminosa nella memoria collettiva e in quell'immaginario pop di cui la Sophia fa parte da una vita, a cavallo tra due secoli. Non è un caso, infatti, che di recente il New York Times abbia inserito l'attrice italiana, statunitense d'adozione, tra le migliori star del 2020. Il motivo? La sua interpretazione ne "La vita davanti a sé" di Edoardo Ponti, adattamento all'italiana dell'omonimo splendido romanzo di Romain Gary.

La Loren tra le migliori star del 2020 per il Nyt

"Sophia Loren regna ancora dopo 70 anni da diva". Questo infatti il verdetto del New York Times che include la 86enne attrice italiana tra le 20 migliori star del 2020 per l'interpretazione dell'ex prostituta Madame Rosa nel film diretto da suo figlio. Continua il prestigioso media americano: "Sophia Loren è una star del cinema da quando era teenager. Dopo ‘La ciociara' e il riconoscimento alla carriera, potrebbe meritarle un nuovo Oscar, poiché ha ancora tutto quello che ha fatto di lei per così tanti anni l'iconica regina del cinema italiano. È maestosa come sempre, ma anche essenzialmente e appassionatamente populista – una dea dello schermo, il cui dominio è sempre stato il mondo dei comuni mortali".

Oscar 2021: ci sarà Sophia Loren?

Sophia Lorenz ne La ciociara
Sophia Lorenz ne La ciociara

Non è solo il Nyt a ipotizzare una nomination agli Oscar 2021 per Sophia Loren. La corsa per la migliore attrice al prestigioso riconoscimento dell'Academy Awards dovrebbe riservare un posto d’onore a Sophia Loren per la sua ultima prova di attrice, in ordine di tempo, in “La vita davanti a sé”, su Netflix dal 13 novembre. La diva senza tempo vinse la preziosa statuetta già nel 1962 per ‘La ciociara‘ e nel 1991 alla carriera.

Un libro per omaggiare la diva Sophia Loren

Immagine

Infiniti gli omaggi letterari a Sophia Loren. Non ultimo, l'anno scorso, in occasione dei suoi 8o anni, la pubblicazione della sua autobiografia. È di freschissima uscita, invece, il volume di Paolo Lubrano "Portandomi dentro questa magia. Le stagioni della vita di Sophia Loren". Una biografia della grande attrice che ripercorre la storia di Sophia Loren dall’infanzia ai giorni nostri, con documenti originali e inediti, pagelle scolastiche, fotografie autentiche e private, ritagli di giornali.

2.961 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views