Patti Scialfa, moglie di Springsteen, affetta da mieloma: “Devo fare attenzione, è la mia nuova normalità”
Patti Scialfa, 71 anni, ha scelto di aprirsi al pubblico attraverso il documentario Road Diary: Bruce Springsteen and the E Street Band, presentato in anteprima domenica 8 settembre al TIFF – Toronto International Film Festival – e raccontare le sue condizioni di salute. Da sei anni combatte infatti contro un mieloma multiplo, un raro cancro che colpisce il sangue. Una malattia molto grave, che dal 2018 le ha causato grandi difficoltà nell’esibirsi con la E Street Band, il gruppo di supporto al marito, il rocker Bruce Springsteen, di cui fa parte dal 1984.
La nuova vita di Patti Scialfa con un mieloma multiplo
Il documentario segue i suoi protagonisti dal 2017, anno in cui è iniziato il primo tour della E Street Band al fianco del cantante, che è ancora in corso. Nel film Scialfa racconta proprio come è cambiata la sua vita con l’inizio del tour: "Mi esibisco con questa band da 40 anni. È stato così bello essere di nuovo sul palco con le esibizioni del 2017, poi andare in tour è diventata una sfida per me”. La diagnosi del mieloma ha infatti cambiato tutto: "Nel 2018 Bruce e io stavamo facendo uno spettacolo a Broadway, quando mi è stato diagnosticato un mieloma multiplo in stadio iniziale". Debilitata, sì, ma sempre con la forza di voler continuare a esibirsi pur facendo attenzione a ogni sua scelta, da dove sceglie di andare a cosa sceglie di fare. "Ogni tanto vengo a uno spettacolo o due e riesco a cantare solo alcune canzoni sul palco. Questa è la mia nuova normalità, e mi va bene così. La malattia influisce sul mio sistema immunitario, quindi devo stare attenta a quello che scelgo di fare e dove scelgo di andare", spiega nel documentario.
Cos'è il mieloma multiplo
La malattia che affligge Patti Scialfa è un cancro molto raro al sangue. Il mieloma multiplo è un tumore che colpisce le plasmacellule, dei globuli bianchi presenti nel midollo osseo che aiutano il corpo a combattere le infezioni producendo anticorpi. Nel caso di questa malattia, però, le plasmacellule si moltiplicano in modo incontrollato, danneggiando le cellule del sangue normali e infierendo sulla produzione di anticorpi e cellule sane. Il risultato sono ossa e sistema immunitario indeboliti, anemia e problemi ai reni. Conseguenze estremamente debilitanti che stanno impedendo a Scialfa di esibirsi per serate intere nei concerti del tour, obbligandola a scegliere solo alcuni spettacoli e alcune canzoni che esegue col marito. In mezzo al dolore c’è infatti la gioia di continuare a cantare con Springsteen – con cui è spostata da 33 anni – la canzone Fire, con un’interpretazione che la cantante definisce "personale, giocosa e romantica". Quando la eseguono, spiega Scialfa, "si può vedere un lato della relazione che di solito è nascosto. Stare sul palco con Bruce è uno spasso, ogni sera di questo tour è riuscito a dare alla band la possibilità di festeggiare".
Il documentario Road Diary
Il documentario è quindi un grandi mix di gioie e dolori. Oltre al mieloma della moglie, nel 2023 anche Bruce ha annunciato di soffrire di ulcera peptica, che l’ha obbligato a fermarsi per alcune date del tour dopo i precedenti stop a causa della positività da Covid sua e di Patti. Nel settembre 2023 scriveva infatti ai fan: "Mi si spezza il cuore, ma torneremo a fare quei concerti e altri ancora". Ora Road Diary – in arrivo il 25 ottobre su Disney+ e Hulu – mostrerà tutti i retroscena dei momenti bui e di quelli felici, attraverso interviste a tutti i membri della E Street Band. "Il nostro nuovo film vi porterà in un viaggio dal dietro le quinte delle prove agli spettacoli che abbiamo eseguito in tutto il mondo quest'anno. Potrete sperimentare un po' del divertimento e della magia che abbiamo vissuto ogni sera", spiega Springsteen su Instagram.