Parigi, artista “cova” uova di gallina in un museo: nascono i primi pulcini
L'artista francese Abraham Poincheval, le cui imprese precedenti includono vivere all'interno di un orso impagliato e la navigazione di un fiume in una bottiglia gigante, ha trascorso tre settimane seduto su dieci uova in un museo di Parigi. Alla fine la "covata" ha dato i suoi frutti e i primi pulcini sono venuti alla luce.
Abraham Poincheval, il cui padre qualche anno fa assunse agli onori della cronaca per aver inventato le pillole che favoriscono flatulenze al profumo di rose, ha esposto la sua covata al pubblico all'interno di una scatola di vetro collocata al Palais de Tokyo, il Museo d'arte contemporanea di Parigi dal 29 marzo. La performance, dal titolo "Egg", naturalmente ha fatto molto parlare di sé. Gli spettatori hanno potuto seguire la covata in diretta, non solo recandosi al museo di persona, ma anche tramite il Live Feed YouTube del museo.
Anche se i pulcini sono nati, il calvario dell'artista non è ancora finito. Come una vera mamma-gallina, infatti, dovrà rimanere nella teca di vetro e mantenere la temperatura costante di 37 gradi finché le altre 9 uova non si saranno chiuse.
Per covare le uova e favorire la schiusa del primo uovo, Poincheval è stato seduto quasi tutto il giorno di queste ultime tre settimane, avendo a disposizione solo una pausa di mezz'ora ogni ventiquattro ore. L'artista ha naturalmente sottolineato come i suoi pulcini non finiranno mai in un piatto, né mangiati in alcun modo, anzi: prevede di dare loro una vita felice in fattoria di suo padre nella parte occidentale della Francia.
Nel febbraio di quest'anno l'artista ha stupito il mondo facendosi dare "sepoltura"per una settimana all'interno di una pietra calcarea masso da 12 tonnellate, mentre in passato aveva trascorso svariati giorni all'interno del corpo di un orso.