Parigi, all’asta un pezzo originale della Tour Eiffel
Domani, a Parigi il 22 novembre sarà battuto all’asta da Artcurial per le vendite di Art Déco, un troncone originale della scala della Tour Eiffel, datato 1889. I gradini sono 14 e l'altezza è di 2,60 metri e la stima tra i 40.000 e i 50.000 euro, il pezzo della torre include 14 gradini. Nel 1983 per nuove norme di sicurezza la scala elicoidale tra il secondo e il terzo piano fu rimossa e sostituita da un ascensore. L'esposizione del pezzo, ritornato alla luce nelle sue originarie fattezze, è organizzata da Art Déco e si è teneuta dal 16 dicembre ad oggi in attesa dell'evento di domani.
I tronconi della scala in mostra nei musei francesi
La scala fu così divisa in 24 tronconi, di cui uno è conservato al primo piano della Torre Eiffel, sul suo piano originario, gli altri tre sono stati offerti ad alcuni musei francesi, tra cui il Museo d'Orsay e il Museo della storia del ferro a Nancy. Mentre venti di questi vennero battuti in una grande asta nel dicembre dello stesso anno. Nel 2009, sempre a Parigi, un acquirente americano si aggiudicò una sezione di 2,70 metri per 550.000 euro, dieci volte più altro rispetto al prezzo di partenza, ed ancora nel 2013 un altro pezzo di 3,50 metri è stato ceduto per 220.000 euro.
Un pezzo di Tour Eiffel che tutti vorrebbero
Questo tipo di aste ha riscosso molto suggesso a Parigi, memorabile l'asta del 2009 quando centinaia di collezionisti affolleranno l'hotel Drouot, un'altra nota casa d'asta della capitale, chein quell'occasione organizzò "Paris mon amour", la vendita di 301 oggetti legati alla storia della città e fra tutti i cimeli messi all'asta spiccavano i quaranta gradini della Torre Eiffel, un tassello di cristallo della Piramide del Louvre, un'edicola di giornali della Belle Époque. Gli acquirenti potevano portarsi a casa pezzi che hanno fanno la storia del contesto urbano parigino.