video suggerito
video suggerito

PappanoInWeb: primo appuntamento per il Maestro Pappano (DIRETTA STREAMING)

Il Maestro Antonio Pappano torna in cattedra per questo secondo appuntamento di PappanoInWeb, il progetto di Telecom Italia e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, giunto quest’anno, alla quarta edizione. Anche questo appuntamento sarà mandato in diretta streaming da Fanpage.
A cura di Francesco Raiola
385 CONDIVISIONI
Antonio-Pappano
Antonio Pappano

Dopo il primo appuntamento in cui il protagonista è stato il pianista tedesco Alexander Lonquich torna Pappanoinweb, ovvero il progetto che vede Telecom Italia e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia unire le forze per condividere la cultura e renderla accessibile a un pubblico che possa essere il più ampio possibile. Unire le nuove tecnologie alla musica classica avvalendosi dei più grandi musicisti contemporanei, come, nel caso specifico, Lonquich e Antonio Pappano, Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Music Director del Covent Garden di Londra e uno dei direttori d'orchestra più celebrati al mondo; ha diretto molte tra le maggiori orchestre del mondo, tra cui la New York Philharmonic, la Wiener Philharmoniker, la Berliner Philharmoniker, la Concertgebouw di Amsterdam, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e la London Symphony.

Arrivato alla quarta edizione, Pappanoinweb ha riscosso un successo enorme negli scorsi anni, anche per l'attenzione e la cura nel progetto oltre che per l'interattività continua col pubblico, che è una delle caratteristiche principali del progetto e del lavoro che da anni Telecom porta avanti nel campo culturale e non solo.

L'appuntamento è per questa sera quando il Maestro Pappano, a partire dalle 20.30, dirigerà l'Orchestra e il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia nel concerto intitolato "Prigionia e libertà" che prevede questa scaletta:

Beethoven – Fidelio, scena della prigione

Dallapiccola – Il prigioniero, opera in un atto

Beethoven – Sinfonia n.9 III e IV movimento

Fanpage, in collaborazione con l'azienda di telecomunicazioni, seguirà questo e tutti gli appuntamenti in diretta streaming a partire dalle 20.30. Anche questo appuntamento, come tutti quelli di cui si compone Pappanoinweb, inoltre, sarà anticipato da una utile guida all’ascolto curata dal musicologo Giovanni Bietti o dallo stesso Antonio Pappano, per fornire al pubblico informazioni indispensabili sui capolavori in programma.

Visto che la comunicazione continua tramite social è fondamentale, tutto il ciclo di incontri potrà essere seguito su Twitter con l'account @telecomitaliatw e con l'hashtag #Pappanoinweb e durante il concerto la musicologa Laura de Mariassevich condividerà con gli utenti le curiosità su musiche, strumenti, autori e musicisti coinvolti.

Il prossimo appuntamento, sempre diretto dal Maestro Antonio Pappano, è per il 27 giugno quando il Direttore omaggerà Roma.

385 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views