Ossa animali, lance vasellame: apre il Parco Archeologico del Castello di Lettere
Dalla collaborazione tra il comune di Lettere, piccolo paesino di seimila anime nella provincia di Napoli, e la sovrintendenza del Parco Archeologico di Pompei, nasce una nuova struttura di capitale importanza archeologica e di valorizzazione del territorio in Campania. Si inaugura infatti oggi alle 18, presso il Castello di Lettere, il Parco Archeologico del Castello di Lettere, iniziativa promossa e coordinata dal Parco archeologico di Pompei e dal Comune di Lettere. Durante i numerosi scavi condotti presso il castello e il suo villaggio è stato rinvenuto vasellame, ossa animali, che ci consentono di ricostruire l’alimentazione degli abitanti del villaggio nel XII sec., oltre a reperti in ferro, tra cui alcune punte di lance utilizzate nel castello.
Questi reperti in corso di studio, assieme a tutti quelli recuperati nei precedenti scavi scavo del 2007-2008, costituiranno il nucleo fondamentale di oggetti attraverso i quali sarà narrato, all’interno di un percorso museale, la vita nel castello di Lettere in età medievale. L’obiettivo è realizzare un percorso didattico-scientifico e restituire alla collettività una preziosa memoria storica del sito nonché una rivalutazione del territorio del Comune di Lettere e di quello circostante, attraverso l’attuazione di una forma di collaborazione tecnico-scientifica nell’ottica di una politica comune di fruizione e valorizzazione.
Il percorso museale sarà allestito nella Rocca, presso la Torre del Grano ed il Mastio, dove il Comune provvederà a itinerari didattici volti ad illustrare agli utenti gli usi e costumi tradizionali.
Le attività comuni saranno coordinate da un tavolo tecnico-scientifico costituito dal Sindaco avv. Sebastiano Giordano per il Comune di Lettere e dal Direttore Generale Prof. Massimo Osanna per il Parco Archeologico di Pompei.