video suggerito
video suggerito

Ospiti di Un’altra Galassia

Torna, questo Week End, Un’altra Galassia, la manifestazione partenopea dedicata alla letteratura: con ospiti di grande caratura, sedute spiritiche e i libri come grandi protagonisti.
A cura di Luca Marangolo
51 CONDIVISIONI
Immagine

Vi consigliamo di tenervi liberi, questo week-end, perché è tornata Un’altra Galassia. Una manifestazione nata con il patrocinio della Onlus Napoli Sotterranea a cura di Walter Medolla, Arianna Albertini, Rossella Milone, Piero Sorrentino e Pier Luigi Razzano.

"Un’altra Galassia" dal 2011 si propone di dare a Napoli una vera festa del libro dopo la fine dello storico Galassia Gutemberg voluto a suo tempo dalla casa editrice Liguori. È importante ricordare che Un’altra Galassia propone una serie di eventi, quest’anno concentrati fra il 29 e il 30 Giugno, totalmente gratuiti, ed un parterre di ospiti interessante. Ma vediamo tutto con calma.

Stefano Bartezzaghi
Stefano Bartezzaghi

La Kermesse inizierà alle 17,30 nel bellissimo sagrato di San Paolo Maggiore, con un incontro con Stefano Bartezzaghi, celebre enigmista allievo di Umberto Eco e linguista di talento. Fra i suoi titoli più recenti c’è Una telefonata con Primo Levi (Einaudi, 2012) in cui Bartezzaghi documenta della grande passione di  Levi per i palindromi, per l’enigmistica, accomunandolo ad altri scrittori non legati alla tradizione memorialistica ma altrettanto geniali come David Foster Wallace, Raymond Queneau.E Il falò delle Novità (Utet, nel 2013) in cui Bartezzaghi ha raccolto citazioni, frasi, tweet da internet commentati, analizzati, glossati e disposti per cercare di creare una grande teoria contemporanea della creatività, vista come un esercizio retorico complesso a volte schiacciato dalla quotidianità e altre volte come espressione più felice dell’interazione sociale.

In serata ci sarà invece la grande poetessa italiana Patrizia Valduga, traduttrice, fondatrice della rivista letteraria Poesia, e autrice di moltissime raccolte memorabili, l’ultima uscita l’anno scorso dal titolo Il Libro delle Laudi (Einaudi, 2012), in cui la Valduga ripercorre il legame che l’ha stretta a Raboni, suo compagno, a ritroso, partendo dai versi che gli ha dedicato nella postfazione agli Ultimi Versi (Einaudi, 2006) per poi dare il via ad una lunga analisi intima che principia con la testimonianza dello stato d’animo dell’autrice durante l’agonia del marito, per poi ripiegare ancor di più nell’intimismo biografico e lirico, alternato però con la lezione di invettiva civile, dalla Valduga ripresa, di cui si è reso protagonista l’ultimo Raboni. L’incontro con la Valduga è consigliato perché la poetessa  ha attraversato da protagonista la poesia italiana del novecento, offrendo una testimonianza colta ed importante.

Più tardi poi quest’oggi, 29 giugno, giorno del compleanno di Giacomo Leopardi, come da tradizione di "Un’altra Galassia", verrà fatta una seduta spiritica, nei meandri della Napoli sotterranea. Se i presenti saranno fortunati il poeta verrà rievocato da Eraldo Affinati per festeggiare i suoi 215 anni e partecipare anch’egli alla kermesse del libro napoletana.

Gli incontri proseguiranno poi domani, 30, con Paolo Nori, l’autore de La banda del formaggio (Marcos y Marcos, 2012), la storia del rapporto  di amicizia fra un’editore e un libraio dalla vita rocambolesca, ex deliquente e morto suicida in una Parma stralunata fatta di tante piccole storie e vicende buffe. Ma Nori in realtà fa parte del mondo della narrativa italiana da tantissimi anni, avendo all’attivo un grandissimo numero di lavori: romanzi, fiabe, poesie, tutte scritte con uno stile esuberante ma misurato al contempo, che lo ha reso una voce  della narrativa off, prolifica e viva.

Piergiorgio Odifreddi
Piergiorgio Odifreddi

La rassegna di "Un’altra Galassia" finirà poi con un’inedito duo: animeranno la serata di domenica, intorno alle 19,30, due volti noti, ma che è piuttosto inusuale vedere insieme. Si parla di Piergiorgio Odifreddi, il matematico noto perché da sempre impegnato nella causa dell’ateismo militante, ma anche  amante della letteratura e della cultura umanistica, e il popolare scrittore Niccolò Ammaniti che, si racconta, ai tempi del suo primo successo letterario Branchie! Era un aspirante scienziato anche lui. Rimasto indietro con gli esami a causa del suo libro, Ammaniti rivivrà i tempi dell’università perché, come ha dichiarato di recente una delle organizzatrici, Valeria Parrella, “sarà interrogato” dal matematico cuneese.

Insomma, grazie a Un’altra Galassia, Napoli si riprende l’opportunità di avere  fra le proprie strade e in alcuni dei prinicipali suoi luoghi storici e centri di ritrovo, una vera e propria festa del libro, ricca di eventi totalmente gratuiti un paio di giorni dedicati alla letteratura animati da protagonisti  fra i più interessanti, ed anche quest’anno non si smentisce.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views