Opere d’arte nelle vetrine dei negozi: ecco il museo a cielo aperto in provincia di Padova
Cosa succede quando l'arte e la cultura sconfiggono la crisi? Basta chiederlo all'Associazione Culturale Cartavetrata del paese di San Martino di Lupari (PD). È qui che è nata l'idea di allestire le vetrine dei negozi con opere d'arte. Così, lì dove era passata la crisi finanziaria con le sue rinunce e i suoi drammi, la cultura ha saputo porre rimedio.
Il progetto si chiama +spazio15 ed ha, sostanzialmente, tutti i caratteri di una riqualificazione urbana. Il fine ultimo è quello di risvegliare l'interesse di possibili acquirenti verso i locali chiusi, il che porterebbe alla rinascita dell'economia e ad una nuova vita del paese. Nato in primavera, il progetto prevedeva inizialmente l'installazione di un solo artista, Giordano Rizzardi, in un vecchio negozio di alimentari. Ma l'esperimento è andato a buon fine, dato che numerose sono state le chiamate per visionare il locale.
Il progetto è proseguito in Giugno, con installazioni in altre vetrine. Artisti come Paola Scibilia, Giuseppe Dall'Arche, Giani Sartor e Michele Costi sono i protagonisti di questa riqualificazione. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Galleria Vision in Motion e il Museo Umbro Apollonio, l'idea è diventata un vero e proprio progetto culturale a tutto tondo, al quale gli artisti hanno partecipato rendendosi disponibili a spiegare le proprie opere al pubblico.
Varie sono le intenzioni alla base del progetto: in primo luogo quella di ridare luce al centro storico di San Martino di Lupari, un comune veneto in provincia di Padova dalla storia legata particolarmente al periodo medievale compreso tra il XI e il XIII secolo; sconfiggere la crisi, la causa della chiusura di molti negozi che tramite +spazio15 possono tornare ad avere una vitalità; attirare la popolazione attraverso l'arte, per avvicinare ed incuriosire le persone.
Si cammina così in un museo a cielo aperto. Si passeggia tra le strade di tutti i giorni che appaiono le stesse ma in fondo sono anche cambiate. Le vetrine diventano grandi teche che ospitano capolavori. Un nuovo approccio all'arte, più diretto e senza intermediari. Un progetto che fa della bellezza e della cultura il suo punto di forza e lo strumento per superare le difficoltà.
Per ulteriori informazioni sarà a breve disponibile il sito www.cartavetrata.eu o è possibile scrivere all'indirizzo infocartavetrata.eu