One Piece nel Guinness dei Primati con 320 milioni di copie
One Piece è uno dei manga più amati di sempre, la dimostrazione definitiva arriva con l'ingresso dell'opera di Eiichiro Oda nel Guinness dei Primati per aver realizzato “il maggior numero di copie pubblicate di una serie a fumetti da un singolo autore”. Siamo ad oltre 320 milioni di copie vendute a dicembre 2014. "The Japan News" rivela che si terrà oggi una manifestazione in Giappone per la consegna della certificazione che intanto è già tra le mani di Monkey D. Rufy (foto copertina).
Eiichiro Oda ha fatto diramare un comunicato di ringraziamento:
Grazie per questo riconoscimento del Guinness dei Primati. I manga sono un modo divertente per passare il tempo, ma quando mi succede di ricevere lettere in cui mi scrivono cose come “grazie a One Piece ho fatto amicizia con altre persone” o “grazie a One Piece mi sono fidanzato”, mi sento molto contento. Mi sento come se questo numero da record abbia la possibilità di far incontrare lo stesso numero di persone. Non dimenticherò i miei predecessori nel mondo del manga, i colleghi che lavorano con me e i miei lettori, e da ora in poi voglio continuare a disegnare un’opera che non farà rimpiangere questo record.
Il successo di One Piece in Italia
Un manga ristampato più volte in Italia che dal 1999 è diventato anche un anime popolarissimo. Prodotto dalla Toei Animation per un totale di 697 episodi, è arrivato in Italia nel novembre 2001 e la messa in onda è tuttora in corso. I canali che hanno trasmesso la serie sono Italia 1, Boing, Italia Teen Television, Hiro e, dal 2012, anche Italia 2 manda in onda la versione non censurata. Come da indicazioni dell'autore, il titolo originale è volutamente scritto in caratteri latini e tutto in maiuscolo: ONE PIECE. Una peculiarità non recepita altrove, dove il titolo viene riproposto senza mantenere la struttura in mauiscolo.