video suggerito
video suggerito

Olly nel limbo dell’Eurovision, il co-autore di Balorda Nostalgia: “Ha il tour, la priorità è la sua salute mentale”

Jvli, nome d’arte di Julien Boverd è il co-autore e produttore del brano Balorda Nostalgia. In un’intervista racconta la genesi della canzone vincitrice di Sanremo 2025 e sulla partecipazione di Olly all’Eurovision, rivela: “Il grande problema riguarda le tante date già programmate nei club, non si aspettava di vincere”.
A cura di Eleonora di Nonno
340 CONDIVISIONI
Immagine

Dietro a Balorda nostalgia non c'è solo Olly, ma anche il producer, autore e musicista Julien Boverod (noto come Jvli). Il co-autore del brano che è arrivato al primo posto al Festival di Sanremo 2025 racconta a Rockol la genesi della canzone vincitrice e dice la sua sulla partecipazione di Olly all'Eurovision.

Jvli: "Olly non voleva andare a Sanremo, l'ho convinto io"

Balorda nostalgia è nata lo scorso 13 settembre. "È stato tutto spontaneo, il pezzo segue esattamente il suono del disco Tutta vita che sarebbe uscito di lì a breve – chiarisce Jvli – Non abbiamo mai pensato: ‘ora facciamo un brano per Sanremo'". Il co-autore e produttore del brano vincitore del Festival rivela come Olly fosse poco propenso a partecipare alla kermesse canora:

C’eravamo già stati con Polvere nel 2023. Voleva concentrarsi su altro. Sono stato io a dirgli: pensiamoci un attimo con calma. Mi sono proprio preso il compito di chiacchierare con Fede e fargli capire che poteva essere una grande occasione, un'occasione da non perdere. Soprattutto perché il pezzo era ed è figlio di tutto il percorso che stiamo facendo. Siamo andati a Sanremo con un brano totalmente nostro.

Il brano inizialmente si sarebbe dovuto chiamare "Bastarda nostalgia": "Balorda fa più parte del suo modo di parlare e ha un mood molto ligure. Quando gliel'ho detto, gli è tornato in mente che quel ‘balorda' lo usava anche sua nonna. E il cerchio si è chiuso". I due lavorano a stretto contatto, ma la scrittura nella globalità è più di Olly. Il pezzo Per due come noi, in collaborazione con Angelina Mango, è nato su un divano:

C'ero io che gli raccontavo la fine della mia relazione dopo cinque anni. Gli ho spiegato quello che ho vissuto e lui ha scritto una canzone. Capita anche il processo inverso con Fede che mi consiglia un accordo o uno stacco. Dopo diverse ore insieme succede anche che lui vada a casa e lavori sul testo mentre io in studio rifinisca la musica.

Jvli: "L'Eurovision è una scelta di Olly, la priorità è la sua salute mentale"

Jvli mette in chiaro che la decisione di partecipare all'Eurovision spetta solo a Olly: "Il grande problema riguarda le tante date già programmate nei club in concomitanza, a maggio, con l'Eurovision". E ancora:

Al momento la mia visione è che vada conservata la salute mentale di Fede, capendo bene la fattibilità o meno di un impegno del genere perché spostare tutte quelle date non è semplice, non so neppure se si riesca. Però quei concerti dimostrano che non si preventivava di vincere Sanremo neanche lontanamente, se no non avremmo mai piazzato il tour in quel mese.

340 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views