video suggerito
Oggi è il 25 aprile 2024, le frasi più belle su libertà e resistenza per la Festa della Liberazione
Oggi, 25 aprile 2024, si commemora come ogni anno l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Abbiamo selezionato per voi le migliori frasi, citazioni famose, memorie e aforismi.
A cura di
Vincenzo Nasto
136
CONDIVISIONI
Oggi, giovedì 25 aprile 2024, si festeggia il 79° anniversario della Liberazione. Si tratta della commemorazione della resistenza partigiana, che ha contribuito alla liberazione dell'Italia dal nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale. La data, il 25 aprile, fu scelta per ciò che avvenne quel giorno nel 1945, ovvero la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino. Abbiamo selezionato per voi le migliori frasi, citazioni famose, memorie e aforismi sul tema: troverete anche le parole di personaggi come il presidente Sandro Pertini, Antonio Gramsci e lo scrittore Antonio Scurati. Ma anche Liliana Segre e Pier Paolo Pasolini.
Le frasi più belle il 25 aprile 2024 per la Festa della Liberazione
- La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua. (Sandro Pertini)
- Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. (Antonio Gramsci)
- La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratiche-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c'è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline. (Pier Paolo Pasolini)
- Sempre sulle lapidi, a me basterà il mio nome, le due date che sole contano, e la qualifica di scrittore e partigiano. Mi pare di aver fatto meglio questo che quello. (Beppe Fenoglio)
- Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare. (Lilana Segre)
- Qui vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce, perché tutti li avessero aperti per sempre alla luce. (Giuseppe Ungaretti)
Buon 25 aprile 2024, frasi e citazioni famose sulla resistenza e la libertà
- La Resistenza era stata un fatto straordinario. Aveva realizzato una unità veramente eccezionale che andava dagli ufficiali badogliani agli operai comunisti. (Nilde Iotti)
- Certe cose sulla vita partigiana nessuno le ha mai dette, nessuno ha mai scritto un racconto che sia anche la storia del sangue nelle vene, delle sostanze nell'organismo. (Italo Calvino)
- Queste due concomitanti ricorrenze luttuose – primavera del '24, primavera del '44 – proclamano che il fascismo è stato lungo tutta la sua esistenza storica – non soltanto alla fine o occasionalmente – un irredimibile fenomeno di sistematica violenza politica omicida e stragista. (Antonio Scurati)
- Tu non sai le colline dove si è sparso il sangue. Tutti quanti fuggimmo, tutti quanti gettammo l'arma e il nome. (Cesare Pavese)
- 25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita. (Enzo Biagi)
- Libertà e giustizia, per generale riconoscimento, sono stati i massimi ideali della Resistenza. (Giovanni Spagnolli)
- Dopo venti anni di regime e dopo cinque di guerra, eravamo ridiventati uomini con un volto solo e un’anima sola. Eravamo di nuovo completamente noi stessi. Ci sentivamo di nuovo uomini civili. Da oppressi eravamo ridiventati uomini liberi. Quel giorno, o amici, abbiamo vissuto una tra le esperienze più belle che all’uomo sia dato di provare: il miracolo della libertà. (Norberto Bobbio)
136
CONDIVISIONI