Notre Dame, a Palazzo Pitti di Firenze l’autoritratto di Chagall con “nostra signora”
Il celebre autoritratto di Marc Chagall con Notre-Dame alle spalle è stato esposto da ieri nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, a Firenze. L'idea è del direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schimdt, che ha voluto in questo modo abbracciare simbolicamente "Nostra Signora" di Parigi in seguito al tragico rogo che ha distrutto parte dell'imponente cattedrale, simbolo della cristianità e dell'Europa, celebrata nel romanzo di Victo Hugo "Notre-Dame de Paris" del 1831. Su Instagram il post delle Gallerie degli Uffizi:
L'autoritratto, a cui Chagall era molto legato, fu regalato proprio dall'artista francese alle Gallerie degli Uffizi nel 1976. Il direttore Eike Schimdt, nell'inaugurare il nuovo spazio del dipinto del grande artista russo, naturalizzato francese, che tra alcuni mesi farà parte delle nuove sale dedicate agli autoritratti negli Uffizi, ha dichiarato:
Gli Uffizi volano con il cuore a Parigi, per abbracciare la ‘Nostra Signora'. L'esposizione in Palazzo Pitti di questo sognante capolavoro di Chagall, che amava moltissimo la capitale francese, vuole essere la testimonianza fisica, concreta, del nostro affetto verso gli amici francesi.