Nel 2019 il mercato editoriale in Italia cresce il doppio di Francia e Germania
Come avevamo annunciato qualche giorno fa, il mercato dei libri in Italia torna a crescere. Almeno nei numeri del fatturato, che vede crescere il sistema editoriale del 4,9%, ma anche per le copie vendute, in crescita per la prima volta dal 2010 del 3,4%. E ciò vale per l'intero comparto dei canali trade, ovvero librerie, grande distribuzione organizzata e store online. Quest'ultimo, naturalmente, fa la voce grossa, mentre tante piccole e medie librerie chiudono. Il giro d’affari complessivo del settore torna sopra il picco del del 2011, sfiorando quota 1,5 miliardi di euro. Tuttavia, come già rilevato dall'Aie in un precedente rapporto, il sistema editoriale soffre gli effetti della pirateria che sottrae 247 milioni di euro di vendite nelle librerie ogni anno. Le copie fisiche vendute nel 2019 sono state 90,1 milioni, in crescita del +3,4%. Erano 109 milioni nel 2011. Il mercato degli e-book vale 71 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto l’anno precedente. Tutte questioni che spingono il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi, a sostenere:
I buoni numeri del 2019 testimoniano il lavoro fatto dagli editori in questi anni per recuperare il terreno perduto durante la crisi . Allo stesso tempo i dati sulla lettura, la perdurante fragilità delle librerie e della grande distribuzione e la piaga della pirateria richiedono un intervento pubblico importante a sostegno del mondo del libro. 18App riportata alla sua dotazione originaria e sgravi fiscali per gli acquisti di libri: questo è ciò che chiediamo al governo e al Parlamento per consolidare la crescita di un settore vitale per lo sviluppo economico e democratico del nostro Paese.
L'Italia cresce il doppio di Francia e Germania, e il triplo degli USA
Sono performance migliori di quelle degli altri Paesi: nel 2019 il mercato francese è cresciuto del 2% e quello tedesco dell’1,4%. Gli Usa invece arretrano dell’1,3% in termini di copie vendute. Naturalmente non è tutto oro quel che luccica, perché il nostro Paese parte da un divario enorme nei confronti di paesi dove i lettori sono molti di più, sia in termini relativi sia assoluti.
Le incognite sul futuro: 18App e pirateria
Per l'anno prossimo, però, gravano alcune incognite, sempre secondo quanto riferito dal rapporto AIE: la dotazione della 18App pari a 290 milioni di euro nel 2018, e che era già stata portata a 240 milioni nel 2019, è stata ulteriormente ridotta a 160 milioni nel 2020, e la pirateria on line, che sta già avendo effetti devastanti sulla filiera del libro.