video suggerito
video suggerito

Negli archivi del carcere la foto del presunto amante di Oscar Wilde

Il “tipetto dagli occhi scuri” di cui parlò lo scrittore irlandese durante la sua prigionia sarebbe Henry Bushnell, un ladro che ha trascorso molti anni della sua vita nel carcere che ha ospitato lo stesso Oscar Wilde.
A cura di S. P.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Negli archivi del carcere di Reading Gaol, quello che ospitò lo scrittore irlandese Oscar Wilde, sono stati ritrovati alcuni documenti relativi al periodo di prigionia di Wilde tra cui la foto di un detenuto che potrebbe essere stato l’uomo di cui lo scrittore aveva parlato in alcune lettere. Si tratta di Henry Bushnell, un ladruncolo che è stato imprigionato per ben 21 volte nel periodo tra il 1892 e il 1911. Wilde, nei suoi scritti, aveva fatto riferimento a un compagno di prigionia parlando di una “tipetto dagli occhi scuri”. Lo scrittore ha avuto una relazione con quest’uomo durante i suoi anni in carcere? Secondo il professore Peter Stoneley, che ha effettuato uno studio sui compagni di prigionia di Wilde, i dettagli della relazione tra i detenuti non sono conosciuti.

Sconosciuti i dettagli del rapporto tra i due detenuti – Parlando del 160° anniversario della nascita di Wilde, il professore ha affermato di non poter conoscere i dettagli del rapporto tra Wilde e Bushnell e ha detto che in quel periodo i detenuti ufficialmente non potevano neppure parlare tra di loro. Quello che si sa è che Wilde avrebbe inviato dei soldi a Bushnell dopo essere uscito dal carcere. Oscar Wilde, com’è noto, fu detenuto in carcere per due anni, dal 1895 al 1897, dopo aver subito una condanna per atti omosessuali. Wilde fu sicuramente il più noto dei personaggi che furono rinchiusi nel carcere di Reading Gaol che in quel periodo accoglieva 170 persone. Con i documenti ritrovati nel carcere sarà allestita una mostra.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views