Neanche Holden sfonda in classifica: faticano i cantanti di Amici, fuori dalla top 10
Holden aveva deciso di pubblicare il suo nuovo EP una settimana dopo i suoi colleghi di Amici, Sarah Toscano – vincitrice del programma -, Petit e Mida. Una scelta dovuta in parte alle ultime rifiniture, come ha spiegato a Fanpage, un po' perché probabilmente ha preferito uscire dall'ingolfo dovuto proprio alle tre uscite dei cantanti del programma di Maria De Filippi. Nonostante ciò, però, il cantautore di Nuvola, Dimmi che non è un addio e Randagi non è riuscito a trovare il podio, esordendo in sesta posizione: poche canzoni e zero featuring hanno il loro peso, però resta il fatto che nessuno sia riuscito ad andare molto su nella classifica FIMI.
Certo, Joseph, l'ep del cantante è stato quello che ha avuto l'ingresso più alto tra quello dei finalisti di Amici, visto che la settimana precedente Mida, con Il sole dentro, aveva esordito in nona posizione, Petit con l'album omonimo era decimo e Sarah Toscano aveva esordito in dodicesima posizione, e questa settimana, nonostante giorni di instore in più, non sono riuscito a migliorare le loro posizioni, uscendo tutti dalla top 10 e chi non c'era entrato anche dalla top 20. Questa settimana, infatti, Mida è sceso in dodicesima posizione, Petit è quindicesimo, mentre la vincitrice del programma esce anche dalla top 20, ed è ventitreesima.
Insomma, alla fine Holden resta quello con l'ingresso più alto, ma resta alle spalle delle due nuove uscite italiane più importanti, ovvero il repack de La Divina Commedia di Tedua, che torna in testa alla classifica e Fra, il nuovo album di Gigi D'Alessio che precede di una posizione Holden, esordendo in quinta posizione. Il podio, invece è completato in seconda da Altrove di Ultimo, che era primo la settimana scorsa, mentre il terza posizione c'è Tony Effe con Icon. La top 10 degli album più ascoltati, streammati e acquistati della settimana, mentre in quarta resta "Ferite, l'ultimo album di Capo Plaza. In settima posizione scende Billie Eilish con Hit me Hard and Soft, seguito da Radio Sakura di Rose Villain e L'angelo del Male di Baby Gang, mentre in decima , questa settimana, c'è Kid Yugi con I nomi del diavolo.
I cantanti di Amici, poi, non sono pervenuti nella classifica dei singoli dominata questa settimana da Beatrice, ovvero la canzone che Tedua ha scelto per lanciare il repack del suo ultimo album, dove ha duettato con Annalisa, hitmaker di questi mesi e una delle protagoniste dell'estate dei tormentoni. Scende in seconda posizione Come un tuono, la canzone di Rose Villain e Guè, che dopo la vitalità su TikTok si era piazzata stabilmente in prima posizione, mentre a chiudere il podio ci pensa sempre Tedua con Mare calmo, tratta sempre dalla nuova edizione de La Divina Commedia, che piazza anche Jolly Roger in quinta, mentre in quarta posizione finisce Ghali con Paprika.