video suggerito
video suggerito

Nasce un nuovo museo ad Amsterdam: il Moco apre con Warhol e Banksy

Il prossimo 8 aprile 2016 Amsterdam apre le porte del Moco Museum: nato da un’idea di Lionel e Kim Logchies, con l’obiettivo di aprire un dialogo con le nuove generazioni, il nuovo spazio espositivo olandese inaugura il suo percorso con Andy Warhol e Banksy.
A cura di Federica D'Alfonso
131 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo 8 aprile 2016 Amsterdam apre le porte di un nuovo museo di arte moderna e contemporanea: il Moco Museum, dove "Mo" sta appunto per ‘modern', e "co" per ‘contemporary'. Il nuovo spazio museale si trova nel cuore della città olandese, in un melting pot di creatività e cultura unico nel suo genere: a pochi passi dallo storico Rijksmuseum e dal Museo di Van Gogh, al centro di una realtà urbana che negli ultimi anni si è riconfermata come una delle più interessanti dal punto di vista culturale ed artistico. Un'inaugurazione che vedrà protagonisti due fra gli artisti più importanti e anticonvenzionali di sempre: Andy Warhol e Banksy.

Banksy e Warhol, per la prima volta insieme

Immagine

Il Moco Museum inizia il suo percorso con due esperienze artistiche che mai prima di ora erano state accostate: si parte con "Banksy Laugh now", dal 9 aprile al 9 settembre, e contemporaneamente con "Warhol Royal", fino al 30 giugno 2016. Il Maestro della Pop Art e la leggenda della Street Art saranno posti uno di fronte all'altro, con un totale di 80 opere.

Un occasione unica soprattutto per quanto riguarda "il clandestino" Banksy: se infatti è abituale vedere i lavori di Warhol nei grandi musei, la stessa cosa non si può dire per Banksy. L'artista inglese è diventato un nome di culto su scala mondiale anche perché ha spesso disseminato le sale museali con le sue opere mescolandole a quelle di altri autori.

Il Moco Museum

(@moco_museum su Twitter)
(@moco_museum su Twitter)

Il Moco Museum nasce da un'idea di Lionel e Kim Logchies, già proprietari della Lionel Gallery e importanti collezionisti dell'ambiente contemporaneo: grandi amanti della street art, da oltre 15 anni lavorano nello spazio della Lionel spaziando da Jean Mirò a Pablo Picasso, da Gerhard Richter a Jeff Koons.

I Logchies, nel pensare gli spazi del Moco, si sono posti come obiettivo quello di aprire un dialogo con le nuove generazioni, rivolgendosi a un pubblico giovane e internazionale: da qui, la scelta di iniziare con due artisti come Andy Warhol e Banksy, molto amati dal pubblico più giovane.

La struttura è situata nella Museum Square, con sede nella suggestiva residenza di Villa Alsberg progettata nel 1904 da Eduard Cuypers, cugino di Pierre Cuypers, l'architetto che concepì il Rijksmuseum situato proprio davanti al Moco Museum.

Amsterdam: nuove esperienze artistiche

Negli ultimi anni Amsterdam è divenuta uno dei centri culturali più attivo e vivo d'Europa, attraverso il consolidarsi progressivo di nuovi spazi e occasioni per la cultura contemporanea: dal Museo Voorlinden a Wassenar, alle manifestazioni organizzate per i 500 anni dalla morte di Hieronymus Bosch, ai cento anni della scuola di Architettura di Amsterdam, celebrati con una grande esposizione, ma anche con la ristrutturazione del famoso e affascinante Museo Het Schip, fino alla Biennale di Architettura che si svolgerà nella stessa città sempre ad aprile.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views