Nancy Brilli parla del “Bello nel teatro” per la prima di MAXXIinWeb
Se quello di promuovere la cultura digitale in rete è uno dei principi che Telecom Italia sta portando avanti ormai da tempo in collaborazione con diverse entità del mondo della cultura italiana, i progetti attraverso cui declina questa volontà sono sempre vari. Attorno all'idea, quindi, di sfruttare al massimo le opportunità che le nuove tecnologie digitali mettono a disposizione, si utilizzano diversi eventi per far sì che una sempre più ampia fetta di pubblico possa avvicinarsi alle diverse espressioni artistiche contemporanee. L'ultimo progetto in ordine di tempo è stato Metamondi che Fanpage ha raccontato seguendo i diversi eventi in streaming, ma da stasera ne ricomincia un altro che, nato nel 2011, che si chiama MAXXIinWeb e vedrà la collaborazione, ovviamente, del MAXXI – Museo delle Arti del XXI Secolo – in media partnership con Artribune.
Due anni fa, infatti, Telecom e il Museo romano cominciarono una riflessione sul rapporto tra arti contemporanee e nuove tecnologie. In questa edizione sono previsti un ciclo di incontri che avranno come filo conduttore il concetto di “Bello” che sarà declinato nelle diverse discipline artistiche: cinema, arte contemporanea, design, fotografia e architettura saranno le protagoniste, ognuna di loro rappresentata da altrettanti protagonisti che, introdotti da moderatori d’eccezione, rifletteranno, insieme al pubblico presente in sala e connesso in Rete, sulle tendenze, le visioni e sulle nuove frontiere dell’estetica attuale.
A cominciare, questa sera a partire dalle 18, sarà un volto noto del cinema, della tv e del teatro italiano, ovvero Nancy Brilli che sarà introdotta da una figura d'eccezione, ovvero la Presidentessa del MAXXI, nonché ex Ministro ai Beni Culturali, Giovanna Melandri sarà intervistata dal critico cinematografico Mario Sesti, e condividerà con il pubblico del web cos’è secondo lei “il Bello nel teatro”. Anche questa volta Fanpage seguirà la serata in diretta streaming.
Scoperta dal regista Pasquale Squitieri, l'attrice romana esordisce nel ruolo di Miriam Petacci nel film "Claretta" per continuare sotto l'ala protettrice dello stesso regista. A partire da quel momento la sua carriera, che intanto si stava sviluppando anche sul fronte teatrale, comincia la sua ascesa. passa dalla direzione di Lamberto Bava e Carlo Verdone passando per la consacrazione che arriva con "Piccoli equivoci" di Ricky Tognazzi. Non disdegna il piccolo schermo, anzi, ma attualmenmte resta il teatro i suo primo e più grande amore. La Brilli, infatti, sta recitando La Locandiera di Carlo Goldoni, per la regia di Giuseppe Marini e in cui interpreta il personaggio di Mirandolina.
Gli appuntamenti si svolgono ad ingresso libero dalle ore 19 nell’Auditorium del MAXXI per 5 martedì consecutivi e rimarranno disponibili on demand fino al 31 dicembre 2014. Per seguire in diretta Twitter l'evento e interagire si potranno usare gli hashtag #ilbellonellarte e #MAXXINWEB.