Musei e Instagram: Italia fanalino di coda, ma tra i 10 musei più seguiti spuntano gli Uffizi
La pagina Instagram delle Gallerie Uffizi di Firenze ha superato quota 150mila followers, attestandosi come il museo più seguito in Italia. Resta comunque lontanissima dai primi musei al mondo, considerato che la prima istituzione museale a livello globale si conferma essere il MoMA di New York, con i suoi 3,7 milioni di followers, ma anche dall'europeo Louvre, che conta ben 1,8 milioni di seguaci.
Le rilevazioni su Instagram – che è il social del momento, destinato a breve a superare Facebook – stanno assumendo un valore sempre più importante. A sancire l’ascesa di questo social è stato lo studio più autorevole sul campo, il Global Digital 2018, un’indagine condotta che ha verificato come la piattaforma Instagram abbia triplicato i suoi iscritti nei confronti del 2017. Trattandosi di immagini, diventa quindi uno strumento fondamentale per i musei, che hanno aperto diversi profili Instagram e che, in alcuni casi, sono molto seguiti con numeri da capogiro.
Purtroppo l'Italia non se la passa granché, anche in virtù della quantità e della qualità del patrimonio artistico, e bisogna quindi accontentarsi del nono posto a livello mondiale conseguito dalla pagina Instagram delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, che ha superato quota 150mila followers, attestandosi come il museo più seguito in Italia. Numeri ancora molto bassi rispetto ai competitors globali, ma che comunque rappresentano un importante punto di partenza. Altro motivo d'orgoglio italiano è rappresentato dall'attività comunicativa del MAXXI di Roma, con i suoi oltre 68mila followers.