video suggerito
video suggerito

Mumac Library, la biblioteca con oltre 1000 volumi dedicati al caffè

La biblioteca, divisa in 10 sezioni, ospita una collezione ampia e prestigiosa sul caffè. I locali storici, le ricette, i baristi, le piante, la tecnologia: tutto dedicato alla bevanda preferita dagli italiani.
A cura di Redazione Cultura
77 CONDIVISIONI
Immagine

Una biblioteca sul caffè. La seconda più grande del mondo dedicata al caffè, dopo quella del Joan Jacobs Museum di Zurigo. Ha aperto a Binasco, provincia di Milano, il 12 dicembre scorso, all’interno museo delle macchine professionali per caffè di Gruppo Cimbali, la Mumac Library. La collezione, composta da ben 1000 volumi, rimarrà aperta ai visitatori in maniera permanente e vi si potrà accedere solo prenotando la visita al Mumac.

La biblioteca è divisa in 10 sezioni e l’archivio ospita una collezione ampia e molto prestigiosa. I prodotti e le tecnologie, le arti e il design, i caffè storici, il latte e il caffè, le ricette, il mondo del barista, le aziende del caffè, il mondo del caffè, la storia e i consumi, i libri antichi e infine il caffè dei bambini, saranno queste le 10 le sezioni tematiche che divideranno e ordineranno i volumi.

Una visione completa sul mondo del caffè, sulle tecnologie che lo riguardano e sulla storia di questo prodotto. Sono presenti all’interno anche i volumi della collezione Maltoni, i quali hanno all’interno racconti molto importanti scritti da storici, botanici, tecnici, osservatori del costume e artisti del settore.

Il fondo librario è inserito nel circuito SBN (sistema bibliotecario nazionale) e contiene libri essenziali come il volume pubblicato nel 1952  con il titolo "De Plantis Aegypti" di Prospero Alpini (primo testo italiano che raffigura la pianta del caffè). Oltre a questo, sarà possibile trovare il volume "Coffee & Chocolate" di Giovanni Della Bona che tratta “dell’uso e dell’abuso del caffè e delle massime intorno alla cioccolata. Molti i libri che si potranno trovare solamente in questa biblioteca specializzata, quindi una vera e propria rarità per gli appassionati.

Non saranno presenti solo libri. La Mumac Library, infatti, ospiterà anche l’archivio storico di Gruppo Cimbali con oltre 15.000 documenti tra i più disparati e una serie di illustrazioni che avranno il compito di far scoprire la storia del brand del gruppo.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views