video suggerito
video suggerito

Morto Tullio Dobner, il traduttore di Stephen King, John Grisham e Clive Barker per gli italiani

È morto lo scorso 19 novembre all’età di 72 anni Tullio Dobner, scrittore e traduttore. Nella sua lunga carriera, Dobner ha tradotto più di 500 libri. Specializzato nella traduzione dall’inglese all’italiano, Dobner è famoso per essere stato il traduttore di oltre quaranta romanzi di Stephen King.
A cura di Redazione Cultura
65 CONDIVISIONI
Immagine

È morto lo scorso 19 novembre all'età di 72 anni Tullio Dobner, scrittore e traduttore. Nella sua lunga carriera, Dobner ha tradotto più di 500 libri. Specializzato nella traduzione dall'inglese all'italiano, Dobner è famoso per essere stato il traduttore di molti romanzi di Stephen King. All'incirca una quarantina. Tullio Dobner ci ha lasciati dopo una lunga malattia, a Milano. I funerali si terranno oggi  21 novembre 2018 nella chiesa di San Gregorio di Basiano, a Milano dove l'autore e traduttore ha sempre vissuto. L'annuncio della scomparsa di Dobner è stato dato da moglie e figlia.

Tullio Dobner si era specializzato nel tradurre testi dall'inglese all'italiano, cimentandosi per lo più nella traduzione di testi polizieschi, thriller e horror, non disdegnando però il western, la fantascienza e l'antropologia. Per la casa editrice Sperling & Kupfer, Dobner ha curato la traduzione, dal 1983 al 2012, di circa una quarantina di lavori di Stephen King. Tra i titoli più noti di King Dobner ha contribuito in maniera significativa a portare alla lettura del pubblico italiano romanzi come Cujo, IT, Misery, La metà oscura, Il miglio verde, Duma Key, La torre nera e The Dome, solo per citarne alcuni. Tra gli altri autori tradotti da Dobner figurano anche altri grandi nomi della letteratura mondiale come quelli di Clive Barker, John Grisham e Jonathan Kellerman.

Dobner si è anche cimentato in qualità di scrittore. Nel 2000 ha, infatti, pubblicato, per Sperling & Kupfer, una raccolta di racconti intitolata "I libri che perdevano le parole".

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views