video suggerito
video suggerito

Morto Silvano Campeggi, il pittore che realizzò le più famose locandine di Hollywood

È morto a Firenze Silvano Campeggi, l’uomo che disegnò (anzi, dipinse) le più prestigiose locandine dei film dell’epoca d’oro di Hollywood. Da “Casablanca” a “Colazione da Tiffany”, passando per “Un americano a Parigi” e “West Side Story”. Il pittore fiorentino aveva 95 anni, aveva grande fama negli Usa.
A cura di Redazione Cultura
175 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Silvano Campeggi, l'uomo che disegnò (anzi, dipinse) le più prestigiose locandine dei film dell'epoca d'oro di Hollywood. Da "Casablanca" a "Colazione da Tiffany", passando per "Un americano a Parigi" e "West Side Story". Il pittore fiorentino aveva 95 anni, aveva grande fama negli Usa, ma è morto a Firenze, nella sua città.

L'artista Silvano ‘Nano' Campeggi, pittore autore delle cartellonistica per le case di produzione cinematografiche di Hollywood nell'epoca d'oro del cinema (1945/1970), è morto oggi a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, all'età di 95 anni. Negli Stati Uniti Campeggi è considerato tra i più importanti artisti grafici nella storia del cinema americano.

Fra i cartelloni e le locandine più famose disegnate dall'artista fiorentino quelle di memorabili film come "Casablanca", "Cantando sotto la pioggia", "Un americano a Parigi", "West Side Story", "La gatta sul tetto che scotta", "Vincitori e vinti", "Exodus", "Colazione da Tiffany", "Ben Hur", "Bambi". Nato a Firenze il 23 gennaio 1923, Campeggi frequenta la scuola d'arte del capoluogo toscano come allievo di Ottone Rosai e Ardengo Soffici, iniziando poi a lavorare come illustratore di libri e giornali per diverse aziende grafiche. Trasferitosi a Roma nel dopoguerra, entra nello studio del pittore Orfeo Tamburi e conosce il cartellonista Luigi Martinati, venendo attratto dalla cartellonistica cinematografica.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views