video suggerito
video suggerito

Morto Renato Serio, il compositore aveva 78 anni: il sodalizio con Renato Zero, compose l’inno di Forza Italia

Renato Serio, musicista, compositore e direttore d’orchestra, è morto all’età di 78 anni dopo una lunga malattia. Ha collaborato per oltre 40 anni con Renato Zero come direttore d’orchestra e co-autore di brani come Matti. Ha composto anche l’inno Forza Italia per il partito politico di Silvio Berlusconi.
A cura di Vincenzo Nasto
1.297 CONDIVISIONI
Renato Serio
Renato Serio

È morto all'età di 78 il maestro compositore Renato Serio: l'uomo si è spento dopo una lunga malattia. Serio ha collaborato per più di 40 anni con Renato Zero, da co-autore per il testo di Ave Maria, ma soprattutto come direttore d'orchestra. Non solo, perchè ha collaborato con autori come Francesco De Gregori per La donna cannone, Angelo Branduardi, Gianni Morandi, Mia Martini, Amii Stewart, Anna Oxa e Amedeo Minghi. Nel 2005 e nel 2006 sarà il direttore musicale delle due edizioni del Festival di Sanremo, mentre tornerà l'ultima volta all'Ariston nel 2010. In quell'occasione, dirigerà l'orchestra per il trio formato da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, secondi nella competizione con Italia Amore Mio, solo dietro a Per tutte le volte che di Valerio Scanu. Sarà anche direttore d'orchestra per il concerto tenutosi nel 2004 al Circo Massimo di Roma per l'iniziativa We are the future, ideata dal compianto Quincy Jones. I due artisti sono scomparsi a 24 ore di distanza l'uno dall'altro.

Chi era Renato Serio: la carriera del compositore dell'inno di Forza Italia

Nato a Lucca nel 1946, Renato Serio ha studiato al Conservatorio Verdi di Milano prima di arrivare nei primi anni 70′ a Roma. È lì che comincia a produrre le musiche per film come Una giornata particolare di Ettore Scola e Profumo di donna di Dino Risi. Poi l'arrivo in Rai con le musiche per l'ultimo varietà Rai di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, prima di diventare direttore d'orchestra per quattro edizioni della trasmissione Fantastico dal 1985 al 1991. Nel frattempo collaborerà anche con Francesco De Gregori per La donna cannone, Angelo Branduardi, Gianni Morandi, Mia Martini, Amii Stewart, Anna Oxa e Amedeo Minghi. Nella sua carriera, sarà il direttore musicale delle edizioni 2005 e 2006 del Festival di Sanremo, prima di ritornarci per l'ultima volta nel 2010, accompagnando Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Serio è noto anche per aver composto l'inno Forza Italia per il partito omonimo fondato nel 1994 da Silvio Berlusconi, arrangiato dal maestro Augusto Martelli. Il testo dell’inno è invece scritto direttamente dal politico e imprenditore milanese.

Il rapporto lavorativo con Renato Zero

Ma il sodalizio artistico che contrassegnerà la carriere di Renato Serio è quello con Renato Zero. Il primo incontro avviene nell'album Via Tagliamento 1965-1970 del 1982, in cui Serio lavora agli arrangiamenti del progetto. Arriverà anche la sua firma sui brani del cantautore romano, più tardi, nel 1987: si tratterà di Souvenir, Più o meno e O Dino o Sauro, contenuti negli album Zero e La coscienza di Zero. Roberto Serio sarà anche il direttore d'orchestra in una delle ultime partecipazioni al Festival di Sanremo di Renato Zero. È il 1993, Renato Zero presenta sul palco la sua Ave Maria, in cui Serio compare anche come co-autore: i due arriveranno solo al quinto posto finale. Serio diventerà il direttore d'orchestra, negli ultimi 20 anni di Renato Zero, trasformando anche alcuni arrangiamenti live, come per il medley composto da Triangolo e Mi Vendo. Il musicista ha accompagnato Renato Zero nella sua avventura televisiva Tutti gli zeri del mondo, ma ancheZerovskij – Solo per amore. Il loro ultimo incontro artistico è avvenuto per il tour di Zero il folle.

1.297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views