video suggerito
video suggerito

Morto Mourid Barghouti, addio a 76 anni al poeta della diaspora palestinese

La Bbc ha annunciato la morte di Mourid Barghouti, poeta palestinese di 76 anni. La sua autobiografia ‘Ho visto Ramallah’ è il racconto autobiografico del ritorno nella Palestina occupata dopo trent’anni di esilio in seguito alla guerra arabo-israeliana. Il suo sostegno all’Olp e il racconto della condizione palestinese al centro di tutta la sua opera.
A cura di Redazione Cultura
53 CONDIVISIONI
Immagine

Addio a Mourid Barghouti, famoso poeta palestinese. A dare l'annuncio della morte dello scrittore,  uno dei massimi esponenti dell'arte araba, è stata la BBC, anche in considerazione della notorietà di cui Barghouti godeva in Gran Bretagna. Il decesso, avvenuto per cause non note, risale a ieri 14 febbraio 2021. Barghouti, 76 anni, è stato un convinto sostenitore dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina. Nato a Ramallah in Palestina l'8 luglio 1944, Barghouti aveva studiato letteratura inglese al Cairo, in Egitto, dove si è poi laureato nel 1967, quando è scoppiata la guerra arabo-israeliana, restando fuori dalla sua terra. Esperienza che ha segnato profondamente la sua esistenze e la sua letteratura. Il suo ritorno in Palestina, trent'anni dopo, in seguito al lungo esilio in Egitto, ha dato vita all'autobiografia ‘Ho visto Ramallah' (Ilisso, 2005), pubblicato nel 1997 e tradotto in molte lingue, oltre che vincitore del Premio Naguib Mahfuz per la narrativa.

Ho visto Ramallah‘ è il racconto autobiografico del ritorno nella Palestina occupata di un uomo maturo, accompagnato dal figlio nel suo itinerario e segnato dalla "ghurba", dalla condizione di chi vive altrove e non si sente mai a casa. Figlio della diaspora palestinese, Mourid Barghouti ha vissuto in esilio oltre che in Egitto, anche in Giordania e in Ungheria, per fare ritorno a Ramallah solo nel 1996. Sposato con la scrittrice egiziana Radwa Ashour, traduttrice di gran parte delle sue liriche,  Mourid Barghouti nel 2000 è stato insignito del Palestinian Poetry Award. "Midnight and Other Poems" (Arc Publications, 2008) è la maggiore raccolta in lingua inglese delle sue poesie.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views