Morto l’editore Franco Maria Ricci: ideò uno dei labirinti più belli del mondo
È morto oggi pomeriggio all'età di 83 anni nella sua casa di Fontanellato, in provincia di Parma, Franco Maria Ricci. L'uomo era un importante editore e collezionista, celebre per aver pubblicato negli anni '80 la rivista FMR nota in tutto il mondo e per aver creato il Labirinto della Masone.
Ricci era Cavaliere e Comandante dell'Ordre des Arts et Lettres, ordini onorifici francesi. Era nato a Parma il 2 dicembre 1937 da una famiglia aristocratica di origini genovesi. Dopo essersi laureato in Geologia all'Università di Parma, Ricci ha intrapreso la sua attività di editore ed artista grafico nella città emiliana nel 1963, dopo aver lasciato il lavoro per Gulf Oil in Turchia. In carriera ha ideato marchi, manifesti, pubblicazioni e si si è dedicato allo studio dell'opera e dello stile di Giambattista Bodoni, di cui ha ristampato il Manuale Tipografico. L'inatteso successo che seguì i 900 esemplari di quella ristampa lo portò ad investire ulteriori energie nella creazione di volumi estremamente raffinati.
Nel 1965 Ricci fondò la casa editrice FMR a Parma, pubblicando edizioni d'arte e letterarie di pregio: meritano di essere ricordate le collane I segni dell'uomo, La Biblioteca di Babele curata da Jorge Luis Borges, Quadreria, Oratio dominica, Morgana, Le guide impossibili, Grand Tour. A partire dal 2005 si è dedicato, dopo anni di studio in collaborazione con l'architetto Pier Carlo Bontempi, anche alla costruzione di un labirinto nella campagna presso Fontanellato (PR). Sempre in quest'ultimo periodo ha curato un piccolo numero di pubblicazioni di grande pregio edite da Ricci Editore. Il Labirinto è stato aperto al pubblico nel 2015.
A dare la notizia della morte dell'editore è stato il nipote Edoardo Pepino. "La scomparsa di Franco Maria Ricci è un grande dolore. Con lui viene a mancare un intellettuale di straordinaria sensibilità e intelligenza, un editore colto e raffinato, un uomo che ha sempre operato per divulgare la conoscenza del nostro patrimonio culturale". Così il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.