video suggerito
video suggerito

Morto Israel Horovitz, addio a 81 anni all’ultimo re di Broadway

Ci ha lasciati a New York, nella sua casa, dopo una lunga malattia, Israel Horovitz. Il drammaturgo, regista e attore americano ha scritto decine di opere teatrali di successo internazionale, da ‘L’indiano vuole il Bronx’ a ‘La mia vecchia signora’, passando per ‘Line’, pièce che detiene un record: è rappresentata ininterrottamente dal 1975 a off-Broadway.
A cura di Redazione Cultura
31 CONDIVISIONI
Immagine

Addio a Israel Horovitz. Il drammaturgo, attore e regista statunitense è morto lo scorso 9 novembre dopo una lunga malattia nella sua casa di New York. Autore di decine di opere teatrali di grande successo internazionale, da L'indiano vuole il Bronx alla Mia vecchia signora, ci lascia all'età di 81 anni uno dei grandi esponenti della Broadway che fu. A darne notizia oggi il suo agente in Francia.  Drammaturgo americano estremamente prolifico, Israel Horovitz ha scritto oltre settanta testi teatrali, di cui molti tradotti e messi in scena in più di trenta lingue diverse.

Israel Horovitz è stato anche co-fondatore della Gloucester Stage Company nel 1979, dove ha lavorato come direttore artistico fino al 2006 e successivamente è stato membro del consiglio, ex officio e direttore artistico emerito fino alle sue dimissioni nel novembre 2017 proprio per motivi di salute.

Trasferitosi dal Massachussets a New York giovanissimo insieme all'amico John Cazale (famoso per ruolo di Fredo nel Padrino) ha ottenuto un successo internazionale come drammaturgo con opere quali ‘L'indiano vuole il Bronx', che lanciò Al Pacino nel teatro americano, ‘It's called the sugar plum' interpretato nella prima edizione da Marsha Mason e replicato da Jill Clayburgh, entrambe alla loro prima apparizione come attrici professioniste e ‘The Primari English class' nella prima versione newyorkese interpretato da Diane Keaton. Una delle sue opere più famose, ‘Line' è in scena ininterrottamente dal 1975 nei teatri di New York, contando tra i suoi interpreti John Cazale e Richard Dreyfuss, è la più longeva produzione off-Broadway.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views