video suggerito
video suggerito

Morto il rapper Chino XL, lo ricorda anche Clementino: “MC leggendario dell’Hip Hop”

Il rapper americano Chino XL è morto a 50 anni: il cantante si era fatto conoscere negli anni 90, a ricordarlo, in Italia, anche Clementino.
A cura di Francesco Raiola
215 CONDIVISIONI
Chino XL
Chino XL

È morto a 50 anni il rapper statunitense Chino XL – al secolo Derek Keith Barbosa -, rapper conosciutissimo anche per essere un punto di riferimento per il freestyler anche grazie alla sua capacità di scrittura, oltre che per un dissing con Tupac Shakur. A comunicare la scomparsa del rapper è stata la sua famiglia che ha scritto una nota su Instagram: "La famiglia di Derek Keith Barbosa, conosciuto professionalmente come Chino XL, è sconvolta nel comunicare la notizia della sua scomparsa. Chino è morto la mattina di domenica 28 luglio 2024 a casa. Aveva 50 anni. Chino lascia le figlie Chynna, Bella, Lyric, Kiyana; il figliastro Shawn; i nipoti Emmy, Emery, Chris, Luis e Dyani; la madre Carole; e la sua ex compagna di lunga data Stephanie".

Il ricordo delle figlie

La dichiarazione continua con le parole delle figlie che scrivono nella nota congiunta: "Nostro padre aveva molti titoli: Re delle battute, Supereroe portoricano, ma il più importante era Girl Dad. E ciò che ci ha dato di più in quel ruolo è stata la sua forza, la sua schiettezza e la sua capacità di essere super realistici. La cosa principale che sentiamo ora è che nostro padre è in pace, e quindi siamo in pace anche noi". Il comunicato si chiude con la richiesta, in questo momento, di privacy da parte della famiglia, che spiega che "i dettagli della commemorazione saranno disponibili a breve".

La storia di Chino XL

Nato nel Bronx, il rapper ha pubblicato quattro album in studio e tra i suoi maggiori successi ci sono canzoni come "No Complex", "Sickology 101" con Tech N9ne e "The Anthem" con Sway e King Tech. Gli inizi sono stati nel duo rap Art of Origin con il produttore Kaoz prima di firmare per la American Recordings di Rick Rubin con cui esordì nel 1996. Successivamente sciolse l'accordo e firmò con la Warner Bros. che poi avrebbe abbandonato il rapper prima dell'uscita del secondo album, I Told You So, che sarebbe stato pubblicato nel 2001 con Metro Records, mentre il terzo fu Poison pen nel 2006, mentre il quarto e ultimo album, il doppio "Ricanstruction: The Black Rosary" fu pubblicato nel 2012.ù

L'omaggio dei rapper

Sono tanti gli artisti che hanno ricordato sui social la scomparsa del rapper, tra cui anche Clementino che ne parla come di "Hip Hop legend MC" in una storia su Instagram. Rolling Stone riporta i tweet di Joe Budden ("Accidenti… RIP alla leggenda Chino XL"), Evidence ("Fa male scrivere, RIP Chino XL","), ma anche KXNG Crooked ("Abbiamo parlato al telefono l'altro giorno e abbiamo riso. Le nostre carriere sono state legate insieme dai freestyle del Wake Up Show decenni fa. Riposa in pace mio fratello Chino XL") che assieme al rapper si era unito a Rakim in "Pendulum Swinging", uscito la settimana scorsa.

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views