Morto il giornalista e scrittore Mario Foglietti
È morto nella notte, nell'ospedale di Catanzaro, il regista, giornalista e scrittore Mario Foglietti. Aveva 80 anni. Nato a Catanzaro nel 1936, Foglietti è stato giornalista, autore e regista per la Rai e ha collaborato anche con Enzo Biagi.
Dopo il pensionamento nell'azienda pubblica, nel 2000 era tornato nella sua città natale per guidare il teatro Politeama di Catanzaro. Dal 2005 al 2010, infatti, ha ricoperto anche la carica di direttore artistico del teatro. È stato critico e storico cinematografico, sceneggiatore e regista di film sceneggiati drammi e commedie televisive. Oggi pomeriggio sarà allestita una camera ardente nel teatro. I funerali religiosi si terranno domani, alle 15.30, a Catanzaro.
Figlio di genitori umbri è stato giornalista, il regista e infine l'uomo di teatro, ha girato in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia, Stati Uniti e America del Sud, favorito – si legge sul suo sito ufficiale dal suo mestiere di inviato, e spinto dalla sua innata vocazione di giramondo.
Inizia a collaborare in RAI a metà degli anni Sessanta,prima dapprima curando alcune pubblicazioni di supporto a grandi eventi tv di i cinema e di teatro, poi nelle rubriche culturali e giornalistiche della televisione prima della riforma del 1974, come "Sotto processo", "Cinema 70", "Settimo giorno", "Documenti d'oggi" e "Speciali del Telegiornale". Per quest'ultima rubrica firma una serie di lunghi ritratti di personaggi famosi del mondo della scienza della cultura e dello spettacolo. Celebre quello dedicato, nel 1970, al grandissimo regista spagnolo Luis Bunuel che suscita grande scalpore.
Quello di Foglietti è un nome che resterà inciso nella storia del giornalismo italiano, di quello avventuroso e impegnato in Rai e che ha portato lustro al nome del nostro Paese e della Calabria.