video suggerito
video suggerito

Morto Guillermo Mordillo: addio al grande fumettista argentino

Guillermo Mordillo Menéndez, fumettista e cartoonist, è morto all’età di 86 anni: il decesso dopo una serata trascorsa con i suoi familiari a cena.
A cura di Davide Falcioni
2.269 CONDIVISIONI
Immagine

E' morto all'età di 86 anni Guillermo Mordillo Menéndez, fumettista e cartoonist che con il suo umorismo muto e i suoi animali buffi ha conquistato il mondo. Mordillo è deceduti la notte scorsa nella sua casa di Maiorca. Secondo il quotidiano El Paìs, ha accusato un'indisposizione mentre era a cena con i suoi familiari in un ristorante vicino Palmanova e il suo cuore ha cessato di battere poche ore dopo.

Immagine

Addio a Mordillo, uno dei fumettisti più noti al mondo

Nato da una famiglia di emigrati spagnoli in Argentina, ha realizzato il suo primo disegno all'età di dodici anni ed è stato fra i fumettisti più noti nel mondo durante gli anni settanta. I suoi disegni – che appaiono su puzzle, diari e poster – sono caratterizzati da colori vivaci e da uno forte senso dell'umorismo che restituisce ai suoi buffi e bonari personaggi, animali dagli occhi enormi, elefanti tondeggianti o giraffe dal lungo collo, che non si esprimono a parole ma attraverso la gestualità e la toma espressività del volto. Tra i premi ricevuti nella sua carriera il Phoenix Prize of Humor nel 1973, il Yellow Kid Award nel 1974, il Nakanoki Prize nel 1977, il Cartoonist of the Year del Salone Internazionale dell’Humor di Montréal nel 1977 e la palma d’oro di San Remo.

Immagine

L'attività di illustratore di libri per l'infanzia di Mordillo ha avuto inizio all'età di diciotto anni. E nello stesso periodo cominciò ad occuparsi anche di cinema lavorando come pubblicitario e vignettista (dal 1955 al 1960 a Lima, in Perù). Nel 1960 Mordillo si trasferì a New York, dove trovò lavoro alla Paramount fornendo la sua opera di disegnatore per alcuni cortometraggi animati, tra i quali anche Braccio di Ferro e Little Lulu. Successivamente a Parigi ha collaborato anche a Paris Match, per poi allargare la sua attività alla tedesca Stern e alla televisione.

2.269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views