video suggerito
video suggerito

Morto Giancarlo Vitali, il pittore autodidatta cresciuto tra i pescatori del lago di Como

È morto all’età di 88 anni il pittore Giancarlo Vitali, nella sua casa in provincia di Lecco. Nato nel 1929 era cresciuto sulle sponde del lago di Como in una famiglia di pescatori. Per molti decenni non ha esposto opere, finché Giovanni Testori riscoprì e si innamorò della sua pittura. Domani le esequie.
A cura di Redazione Cultura
60 CONDIVISIONI
Immagine

Se ne andato a 88 anni il pittore Giancarlo Vitali, nella sua casa di Bellano in provincia di Lecco. Si è spento ieri, mentre domani alle 11 nella Chiesa di San Nazaro e Celso si terranno i funerali. La moglie Germana e i figli Velasco, Sara e Paola con i nipoti e i parenti, ha fatto sapere la famiglia, saranno presenti già dalle 9. Nato il 29 novembre 1929 a Bellano, sul lago di Como, Vitali crebbe in una famiglia di pescatori, ed ebbe una formazione da autodidatta.

Il suo percorso di artista è ritenuto unico per caratteristiche, luogo dove si è svolta localizzazione geografica e riconoscimenti critici. A 18 anni, nel 1947, ha partecipato alla Biennale d'Arte Sacra all'Angelicum di Milano, dove ha esposto, tra gli altri, insieme a Carlo Carrà. Vinse una borsa di studio all'Accademia di Brera, a cui rinunciò per le ristrettezze economiche della famiglia che non poterono  mantenerlo nel capoluogo meneghino. Da allora, fino agli anni Ottanta, smette di esporre ma non di dipingere.

Il 4 novembre 1959 sposa Germana Vegetti. Dal matrimonio nascono: Velasco (1960), Sara (1962), Paola (1970). Nel 1983 viene riscoperto da Giovanni Testori, che scopre per caso la riproduzione fotografica di una sua opera e si innamora della sua pittura: la stima e l'amicizia che ne scaturiscono portano a quella che è di fatto la prima vera mostra personale dell'artista, inaugurata nel febbraio del 1985. Nei successivi trent'anni il suo lavoro viene conosciuto attraverso esposizioni in spazi pubblici e gallerie private.(ANSA).

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views