video suggerito
video suggerito

Morto Carlos Ruiz Zafón: addio a 55 anni allo scrittore best seller in tutto il mondo

Lo scrittore Carlos Ruiz Zafòn è morto a soli 55 anni a Los Angeles, negli Stati Uniti in seguito a un cancro al colon. L’autore de “L’ombra del vento”, uno dei romanzieri più letti in tutto il mondo, ha lottato duramente negli ultimi due anni con il tumore che purtroppo oggi lo ha ucciso. Il cordoglio per la sua morte è unanime a livello internazionale. Nei suoi libri una Barcellona buia e letteraria.
A cura di Redazione Cultura
4.618 CONDIVISIONI
Immagine

È morto lo scrittore Carlos Ruiz Zafón. A soli 55 anni ci lascia uno dei romanzieri spagnoli più famosi nel mondo. Lo scrittore classe 1964  è deceduto oggi a Los Angeles, negli Stati Uniti, in seguito a un tumore al colon. Zafón è stato uno degli autori più letti e ammirati in tutto il mondo nei primi decenni del ventunesimo secolo. Da tempo risiedeva negli Stati Uniti, dove aveva deciso di sottoporsi a cure sperimentali contro il cancro che purtroppo lo ha ucciso così giovane in soli due anni e che non è riuscito a sconfiggere. Lo scrittore originario della Catalogna, era diventato un caso internazionale nel 2001, all'indomani della pubblicazione de "L'ombra del vento", che con oltre quindici milioni di copie vendute è considerato il romanzo spagnolo più diffuso dopo Don Chisciotte.

Il successo mondiale di Carlos Ruiz Zafón

Tradotto in oltre quaranta lingue, Carlos Ruiz Zafón è diventato negli anni un autore best seller anche nel nostro Paese, ma anche negli Stati Uniti, per arrivare in Australia e Cina. I quattro romanzi della tetralogia di Zafòn successivi sono tutti pubblicati dalla casa editrice Planeta e compongono una complessa trama gotica ambientata in una Barcellona buia e letteraria dagli inizi del ventesimo secolo ai giorni nostri. Lo scrittore dichiarò di essere stato ispirato da un vecchio negozio di libri che aveva visitato nella periferia di Los Angeles. Colpito dalle loro dimensioni e dalla loro oscurità polverosa, decise di trasferirne uno nella sua città natale.

Morte Zafón: la quadrilogia de "Il cimitero dei libri dimenticati"

"L’ombra del vento" è stato il primo successo in lingua spagnola ad aver ottenuto il successo planetario, dal libro è nata una quadrilogia dal titolo "Il Cimitero dei libri dimenticati", proseguita successivamente con "Il gioco dell'angelo (2008)", "Il prigioniero del cielo" (2012) e si è conclusa con "Il labirinto degli spiriti" (2016). In Italia, dove Zafón ha venduto milioni di copie, i suoi libri sono pubblicati da Mondadori e tradotti da Bruno Arpaia. Il successo internazionale di queste storie ha portato a guide sulla Barcellona di Ruiz Zafón – come quella firmata da Sergi Doria – e ai percorsi letterari attraverso le sue tappe, da via Arc del Teatre a viale Tibidabo o parco Güell.

4.618 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views