video suggerito
video suggerito

Morto a 92 anni Claude Lanzmann, l’autore di Shoah, il documentario di dieci ore

È morto stamattina a Parigi all’età di 92 il regista Claude Lanzmann. A comunicarlo l’editore Gallimard, che aveva pubblicato la sua autobiografia. Lanzmann era noto per diversi documentari e produzioni televisive e cinematografiche, ma soprattutto per aver diretto “Shoah”, un documentario del 1985 di quasi dieci ore girato in Polonia.
A cura di Redazione Cultura
22 CONDIVISIONI
Immagine

È morto all'età di 92 il regista Claude Lanzmann, morto stamattina a Parigi. A comunicarlo l'editore Gallimard, che aveva pubblicato la sua autobiografia. Lanzmann era noto per diversi documentari e produzioni televisive e cinematografiche, ma soprattutto per aver diretto "Shoah", un documentario del 1985 di quasi dieci ore e girato in Polonia.

Con "Shoah" ha raccontato  l'olocausto attraverso interviste ai sopravvissuti, ex SS e gente del luogo. Lanzmann era nato a Parigi nel 1925, figlio di genitori ebrei arrivati in Francia dall’Europa dell’est. A 17 anni si unì alla Resistenza francese e negli anni successivi si oppose alla guerra franco-algerina. Fu compagno di Simone de Beauvoir e diresse per molti anni la rivista politica "Les Temps Modernes", fondata tra gli altri da Jean-Paul Sartre.

Nel 2013 Lanzmann aveva realizzato il documentario "L'ultimo degli ingiusti". Recuperando la lunga intervista filmata del 1975 al rabbino di Vienna Benjamin Murmelstein, tratteggia la figura formidabile dell'unico fra i decani dei ghetti d'Europa che fosse sopravvissuto alla Shoah. Il titolo provocatorio attinge alla descrizione che Murmelstein stesso fece di sé: prima dirigente e poi presidente degli anziani, egli si trovò ad operare nel campo di concentramento di Theresienstadt, dove morirono di stenti 33.000 ebrei e altri 88.000 furono deportati in altri lager. Processato per collaborazionismo dopo la guerra dai cecoslovacchi e assolto, si stabilì a Roma. Nella capitale italiana Murmelstein incontrò l'ostilità della comunità ebraica locale.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views