Morte Pau Donés: che cosa significa l’espressione spagnola “Jarabe de Palo”
Con Pau Donés degli Jarabe de Palo se ne va definitivamente un pezzo consistente degli anni Novanta. Morto a 53 anni, dopo una malattia che lo aveva afflitto negli ultimi cinque anni, Pau Donés era il leader della band spagnola divenuta famosa (molto famosa) sul finire dell'ultimo decennio del secolo scorso con brani come "Depende" e "La flaca". Avendo mantenuto sempre un low profile, anche quando divenne una star, con milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Pau Donés lega il suo destino a quello della sua band. Al punto che per molti italiani quel nome, Jarabe de palo, è stato a lungo considerato da molti quello di Pau, il leader silenzioso che purtroppo oggi non c'è più. In realtà quell'espressione in spagnolo, ha una duplice valenza.
Che cosa significa l'espressione Jarabe de Palo
L'espressione "Jarabe de Palo" ha un doppio significato in spagnolo. Il primo, esplicito e noto nella lingua spagnola, e un secondo decisamente più malizioso. "Jarabe" in spagnolo significa succo, sciroppo, anche con significato medico (lo sciroppo per la tosse si indica col termine Jarabe para la tos). Tuttavia "palo" in spagnolo indica il bastone. In spagnolo, dunque, la locuzione Jarabe de palo, traducibile come cura del bastone, significa usare maniere brusche per curare le sciocchezze.
La morte di Pau Donés
Il cantante Pau Dones degli Jarabe de Palo è morto, come riportano i giornali spagnoli e il sito della band. Si legge nel messaggio della famiglia: "La famiglia Dones Cirera comunica che Pau Dones è morto il giorno 9 giugno a seguito del cancro che gli era stato diagnosticato nell'agosto del 2015". Il cantante si era ammalato nell'agosto del 2015 e aveva avvisato i fan con un video emozionante postato sui suoi social. Così aveva tenuto aggiornato il suo pubblico sulla cura continua a cui si era sottoposto, raccontando paure e anche vittorie di quello che è senza dubbio uno dei cantanti spagnoli più conosciuti e amati anche nel nostro Paese. Pau Dones, con gli Jarabe de Palo, aveva trovato il successo nel nostro Paese grazie a hit come "Depende" e "La Flaca" e aveva collaborato con artisti italiani come Jovanotti, Modà e Niccolò Fabi".