video suggerito
video suggerito

Morta Rossella Panarese, addio alla storica giornalista Rai Radio3

È deceduta nella notte Rossella Panarese, voce storica della radio pubblica. Dai circa vent’anni era curatrice e conduttrice di Radio3Scienza, trasmissione quotidiana del palinsensto Radio Rai. I colleghi della rete la ricordano così: “Pensavamo a lei ogni volta che avevamo bisogno di un parere giusto, di una soluzione intelligente.”
A cura di Redazione Cultura
523 CONDIVISIONI
Immagine

È morta nella notte la giornalista Rossella Panarese, colonna di Rai Radio3, autrice e speaker di Radio3Scienza, programma quotidiano che va in onda da circa vent'anni. In queste ore tanti i messaggi di cordoglio sulla rete per ricordare una delle voci più conosciute della radio pubblica. Non sono ancora note le cause della morte, né la data dei funerali. A dare la notizia, stamani in diretta, durante Prima pagina, tradizionale rassegna stampa del mattino della radio pubblico, il direttore Marino Sinibaldi. A partire dal 1991, Panarese aveva curato e condotto diversi programmi a tematica scientifica, come «"Palomar" e "Duemila".  Di poco fa il tweet della rete, con i colleghi di Radio 3 che la ricordano così:

Pensavamo a Rossella Panarese ogni volta che avevamo bisogno di un parere giusto, di una soluzione intelligente. Il suo equilibrio e il suo entusiasmo costruttivo ci proteggevano dalla tentazione dello sconforto e della noia. Dava senso al nostro essere Noi, e gliene siamo grati.

Rossella Panarese collaborava con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste e con il Master SGP (Scienze della vita nel Giornalismo e nei rapporti Politico-istituzionali) dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 2002 coordinava una parte del palinsesto di Radio3. Il cordoglio per la morte di Rossella Panarese si sta diffondendo in queste ore su Twitter e in rete, la sua presenza era nota all'interno del mondo del giornalismo per via dei suoi pareri sempre equilibrati e ben informati. Con Panarese tutto il mondo del giornalismo, non solo scientifico, dà addio a una voce fondamentale del panorama comunicativo.

523 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views