Morta Jessye Norman, addio a 74 anni alla stella della lirica internazionale
La star della lirica, Jessye Norman, è morta ieri, a New York, Negli Stati Uniti all'età di 74 anni: A renderlo noto, la portavoce di famiglia, Gwendolyn Quinn. La star internazionale della musica lirica, soprano di fama internazionale di scuola wagneriana, è deceduta all'ospedale Mount Sinai St. Luke per complicazioni legate ad una lesione al midollo spinale risalente al 2015. Jessye Norman, vincitrice di quattro Grammy Award, della National Medal of Arts e del Kennedy Center Honor, era ricoverata da tempo.
Jessye Norman: dalla Georgia segregazionista al successo mondiale
I funerali di Jessye Norman saranno annunciati nei prossimi giorni. Così, la famiglia del grande soprano, in una nota pubblicata in rete:
Siamo così orgogliosi dei successi musicali di Jessye e dell'ispirazione che ha fornito al pubblico di tutto il mondo che continuerà a essere fonte di gioia. Siamo ugualmente orgogliosi dei suoi sforzi umanitari nel trattare questioni come la fame, i senzatetto, lo sviluppo dei giovani e l'educazione artistica e culturale ”, si legge nella dichiarazione di famiglia.
Jessye Norman è nata il 15 settembre 1945 ad Augusta, in Georgia, in epoca segregazionista. È cresciuta cantando in chiesa e attorno aveva una famiglia di musicisti tra cui diversi pianisti e cantanti. Ha conseguito una borsa di studio al college storicamente per afroamericani, Howard University di Washington, D.C., per studiare musica, e successivamente ha studiato al Conservatorio Peabody e all'Università del Michigan. Il suo debutto lirico è avvenuto nel 1969 a Berlino, stupendo il pubblico di tutto il mondo sui palcoscenici di Milano, Londra e New York grazie alla sua voce che il New York Times ha descritto come "una grande casa del suono".