Mistero nella Tomba di Tutankhamon: scoperta camera segreta
La celebre Tomba di Tutankhamon, il mistico luogo di sepoltura, nella Valle dei Re, del giovanissimo sovrano della XVIII dinastia è il simbolo indiscusso della storia dell'egittologia e dell'archeologia mondiale, che possiamo ammirare in tutta la sua integrità trattandosi di una delle poche sepolture dell'antico Egitto pervenutaci quasi intatta. Gli studi di ricerca non finiscono di produrre risultati, spostandosi oltre lo spazio già noto della tomba stessa ed estendendosi in quelli adiacenti. Oggi, infatti, si parla con forte convinzione scientifica dell'esistenza di una stanza segreta: "ne siamo sicuri al 90%"- afferma il ministro delle Antichità egiziano Mahmoud el Damanti a Luxor.
Ulteriori indagini saranno avviate per individuare i passaggi collegati alla camera nascosta. Di rilevante è emersa l'ipotesi che la tomba di Tutankhamon possa condurre proprio alla tomba della regina Nefertiti, questo è quanto si sostiene da parte del ministro el Damaty e dell'esperto egittologo britannico Nicholas Reeves.
Attraverso gli esiti recenti del georadar, l'eventualità della presenza di una camera inesplorata è avanzata dal 60% al 90%. In seguito si è avvalorata la tesi di Reeves, secondo la quale Re Tut, morto giovanissimo a meno di vent'anni, sia stato deposto in una tomba che non era destinata a lui, proprio per la morte prematura che ne rese frettolosa e improvvisata la sepoltura. Il luogo ideale sarebbe stato appunto una camera mortuaria nella Valle dei Re, al fianco alla tomba di Nefertiti, e a questo punto si suppone che la regina, nota per aver compiuto insieme al marito Akhenaton la rivoluzione monoteista in Egitto, fosse proprio la madre di Tutankhamon. Resta solo da confermare che la stanza segreta sia la tomba della madre regina, chiudendo così il cerchio di uno spazio mortuario familiare.