Mini-libro di Charlotte Brontë all’asta per 600mila euro: “Dentro c’è la storia di Jane Eyre”
Un libro raro, anzi, rarissimo. Venduto all'asta a Parigi lo scorso lunedì 18 novembre per la cifra di seicentomila euro. Un vero e proprio gioiello, un "mini" libro scritto da Charlotte Brontë nel 1830 quando aveva 14 anni. Finalmente, dopo anni trascorsi nel tentativo di recuperarlo, la Brontë Society si è aggiudicato il volume dalle dimensioni incredibilmente piccole: 35 x 61 millimetri. La Brontë realizzò questa miniatura durante l'adolescenza, assieme a una serie di altre sei opere simili, intitolate "The Young Men’s Magazines".
Dopo il versamento "monstre" da parte della Società che si occupa di tutelare la memoria e le opere della Brontë, la miniatura sarà custodita nel Brontë Parsonage Museum, l’ex casa di famiglia della scrittrice nello Yorkshire, che raccoglie anche gli altri quattro mini-libri superstiti. Purtroppo l'ultimo è andato perso un secolo dopo la sua realizzazione, nel 1930. Per arrivare a mettere le mani sulla miniatura, la Brontë Society ha ricevuto più di 100mila euro tra donazioni e sovvenzioni da parte del National Heritage Memorial Fund. Dopo l'asta, Ann Dinsdale, curatrice del museo, ha dichiarato:
Charlotte ha scritto questa raccolta in miniatura di racconti brevi per i soldatini con cui giocava insieme ai fratelli. E finalmente ora potrà tornare a casa sua, dopo 189 anni.
La miniatura, conservata a Haworth, al suo interno è un vero e proprio manoscritto: tre "short stories" sono infatti contenute al suo interno, tra cui una sorta di schema appena abbozzato della storia che poi diventerà il capolavoro della scrittrice: "Jane Eyre".