video suggerito
video suggerito

Milano, scavi metro San Vittore: scoperto il mausoleo dell’imperatore di Mediolanum capitale

Chi era Massimiano, l’imperatore che tre secoli prima di Cristo governava su Mediolanum, mentre Diocleziano spadroneggiava a Roma, che fece erigere l’imponente mausoleo ottagonale ritrovato durante gli scavi della linea metropolitana M4 di Milano? Nei pochi anni del suo regno, edificò molte importanti opere della città di Milano.
A cura di Redazione Cultura
126 CONDIVISIONI
Immagine

Da giorni sta girando la notizia di un ritrovamento speciale, in un cantiere della linea M4 della metropolitana milanese, che dovrebbe vedere la luce tra qualche tempo, è stato ritrovato un reperto archeologico di grande importanza. All'altezza dello scavo in via San Vittore, dove da anni vanno accumulandosi reperti e altrettanto importanti ritrovamenti, è stato rinvenuto un imponente muro di pietra di epoca romana facente parte del grande mausoleo dell'imperatore Massimiano.

Si tratta di una struttura già nota, di cui alcuni resti erano già venuti alla luce sin dal 2010 e che dal 2012 si trovano nella Basilica di San Vittore al Corpo. Il mausoleo dell'imperatore era costituito da un enorme ottagono con mura laterali di lunghezza non inferiore ai sette metri, dentro cui trovava alloggio una necropoli cristiana. Inoltre, le mura fortificate agli angoli godevano di torri semicircolari e un grande ingresso, oltre cui era possibile ammirare otto nicchie semicircolari e rettangolari, decorate da una pavimentazione in mattoni colorati corrispondenti alle tombe dei familiari dell'Imperatore Massimiano.

Massimiano (250-310 d.C.) fu co-imperatore insieme a Diocleziano e per la sua parte di impero stabilì a Mediolanum la capitale. Nei pochi anni del suo regno, Massimiano realizzò a Milano alcune grandi opere: un ippodromo o circo (una delle torri fu poi trasformata nel campanile del convento di San Maurizio Maggiore) e un mausoleo ottagonale, uguale a quello nella villa di Diocleziano a Spalato, per il quale fece costruire anche un sarcofago di porfido egiziano (oggi è il fonte battesimale del duomo di Milano).

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views