Michelangelo Superstar, al Met di New York la mostra che vedrete una sola volta nella vita
Per tre mesi e solo per tre mesi, dal 13 novembre al 12 febbraio 2018, sarà possibile visitare la più grande mostra sul genio di Michelangelo. "Una mostra così capita una sola volta nella vita", ha dichiarato Dan Weiss, il presidente del Metropolitan Museum of New York, dove per novanta giorni i visitatori potranno ammirare un favoloso concentrato di opere michelangiolesche, tra cui il primo dipinto realizzato dal genio a soli dodici anni. Con 133 disegni, tre sculture e il suo primo dipinto da aspirante artista, il Metropolitan Museum entra per tre mesi nel mondo di Michelangelo che ha avuto accesso a prestiti di delicatissimi materiali da 48 musei e collezioni private in Usa e Europa.
Più di cinquanta i pezzi provenienti solo dall'Italia, sede principale dei materiali. La curatrice della mostra statunitense, Carmen Bambach, ha elencato e ringraziato le istituzioni museali italiane, tra cui gli Uffizi, il Bargello, Casa Buonarroti a Firenze, il museo di Capodimonte a Napoli, la Biblioteca Vaticana e la Fabbrica di San Pietro di Vaticano: "I 500 anni che ci separano da Michelangelo svaniscono come per incanto: per i tre mesi dell'esposizione avremo il privilegio di entrare nel suo mondo e di avvicinarci a un genio assoluto nella storia dell'arte", ha aggiunto la Bambach all'Ansa.
In effetti, a elencare la sfilza di capolavori presenti al Met per i prossimi 90 giorni, esperti d'arte e semplici appassionati, non possono non essere colpiti dalla quantità e qualità di capolavori dell'umanità riuniti in un solo luogo. Sono stati necessari oltre otto anni per mettere insieme la mostra, la più grande della storia mai concepita per i disegni di Michelangelo. Fino al 12 febbraio, dunque, spazio per chi potrà essere a New York, negli Usa, alla mostra che, per ripetere le parole del presidente del Met, potrete vedere una sola volta nella vita.