Mette gli occhiali sul pavimento del museo: i visitatori la scambiano per un’opera d’arte
È capitato a tutti, soprattutto da giovanissimi, di ritrovarsi a vagare per le sale di un museo e di annoiarsi, a volte. È successo anche a TJ, mentre visitava il MoMa di San Francisco. Da qui lo scherzo geniale che in poco tempo ha fatto il giro del mondo: osservando le opere d'arte moderna, il diciassettenne ha deciso di provare a poggiare sul pavimento di una delle sale del museo i suoi occhiali da vista, per vedere la reazione dei visitatori. In pochissimo tempo, moltissime persone, ignare di tutto, si sono fermate davanti alla sua "opera d'arte", osservandola e fotografandola addirittura.
TJ Khayatan, questo il nome dell'artista improvvisato, è rimasto sbalordito dal risultato della sua bravata, e ha condiviso subito le foto dell'accaduto sul suo profilo Twitter. In poco tempo, ha ottenuto un successo clamoroso: più di 50 mila condivisioni in poche ore, che hanno contribuito a far diventare TJ una vera e propria star del web.
Il ragazzo si trovava a San Francisco con gli amici e, girando per le sale del MoMa, poche opere avevano attirato la loro attenzione. "Non erano così sorprendenti", ha dichiarato a BuzzFeed il giovane, parlando della collezione d'arte moderna del museo statunitense. Un'affermazione ingenua, forse, ma che in modo semplice riporta la difficoltà del pubblico a districarsi fra i mille significati nascosti dell'arte moderna. E così è nato lo scherzo, o il colpo di genio: perché non esporre la propria "creazione"?
I visitatori del museo si sono intrattenuti per parecchio tempo davanti agli occhiali, ricercando dietro le lenti i mille significati possibili. Molti hanno addirittura tirato fuori lo smartphone per immortalare l'opera, qualcuno ha usato la macchina fotografica, e qualcun altro si è accovacciato sul pavimento per osservare da vicino l'installazione.
TJ, intervistato da BuzzFeed, ha anche chiarito la motivazione del suo scherzo: "È vero che spesso l’arte moderna sembra uno scherzo, ma è un modo per esprimere la propria creatività. Alcuni possono interpretarlo come uno scherzo, altri, invece, possono trovarci un grande significato spirituale. A fine giornata, dopo aver osservato le reazioni degli altri, ho scoperto con piacere che ci sono moltissime persone con una grande fantasia e una mente aperta".