video suggerito
video suggerito

Maurizio Sarri alla Juve: “sarrismo” è la parola più breve della storia sulla Treccani

Per i tifosi napoletani il riferimento all’identità napoletana contenuto nella definizione di “sarrismo” sulla Treccani è da eliminare dopo il passaggio di Maurizio Sarri alla Juventus. La questione è molto più che di semplice appartenenza calcistica: mette in discussione il modo in cui le parole entrano nella nostra lingua e si evolvono.
A cura di Redazione Cultura
71 CONDIVISIONI
Immagine

Maurizio Sarri tornerà in Italia e con il suo rientro sulla panchina della Juventus si tornerà a parlare plausibilmente di quel neologismo, "sarrismo", finito per essere oggetto di discussione sulla Treccani, il pilastro della lingua italiana. Qualche settimana fa avevamo spiegato come, con il probabile passaggio del tecnico toscano alla squadra più titolata in Italia, per il termine “sarrismo” si sarebbe aggiunto un nuovo capitolo, che ci parla di strategia nel gioco del calcio ma anche di identità, napoletana e non solo.

Da ieri, infatti, con l'ufficializzazione del tecnico ex Napoli ed ex Chelsea alla Vecchia Signora, sui social e non solo è scoppiato il putiferio. Soprattutto da parte dei supporter della squadra partenopea, infuriati per il tradimento di quello che per loro era stato molto di più di un allenatore, un comandante in capo. Che ora, con tutta la sua filosofia di gioco e di vita, passa agli odiati nemici di sempre. Motivo per cui, sul portale change.org, è partita una petizione per eliminare ogni riferimento alla napoletanità nel termine "sarrismo". In riferimento alla definizione di “sarrismo” sulla Treccani, termine coniato per definire lo stile di gioco e la personalità dell’ex tecnico del Napoli, c'è un passaggio in riferimento all'identità napoletana che è oggetto sul contendere, al centro della petizione:

La concezione del gioco del calcio propugnata dall’allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva; per estensione, l’interpretazione della personalità di Sarri come espressione sanguigna dell’anima popolare della città di Napoli e del suo tifo.

Insomma, così come tutte le parole della lingua, anche il termine sarrismo, sarà costretto a evolversi e a cambiare pelle. A meno che di non voler separare il destino della parola dall'uomo che l'ha incarnata. Insomma, c'è il rischio che "sarrismo" possa diventare la parola con più breve vita nella nostra lingua. Il tempo di un cambio di casacca.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views